domenica, 4 dicembre 2022

News

Business & People

Installare videosorveglianza: l’obbligo del progetto

31/12/2021

Per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza che rientrano tra gli impianti per cui trova applicazione il DM 37/08, è necessario che sia redatto apposito progetto. Si tratta di una progettazione solo per sistemi con specifiche caratteristiche o valida per qualunque tipo di impianto? L’obbligo di progettazione stabilito dall’art. 5 del DM 37/08 sussiste a prescindere dalle caratteristiche e dai requisiti dimensionali del sistema da installare. Ciò costituisce un elemento di novità rispetto a quanto era previsto dalla Legge 46/90, che stabiliva l’obbligo di progettazione solo per alcuni impianti.

Con il DM 37/08 tale aspetto è stato modificato e le caratteristiche e i requisiti dimensionali di un impianto non definiscono più se un progetto debba esserci o meno, ma solo chi debba realizzarlo. L’art. 5 del DM 37/08, infatti, oltre a stabilire l’obbligo di progettazione, precisa che il progetto può essere redatto dal responsabile tecnico dell’impresa installatrice, a meno che non si tratti di impianti con particolari caratteristiche, per cui è richiesto l’intervento di un professionista iscritto negli albi professionali.

Roberta Rapicavoli - Avvocato esperto in Information Technology e privacy e Docente Ethos Academy, prosegue questa analisi nell'articolo che segue.

Il link per proseguire la lettura

 



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza