venerdì, 2 dicembre 2022

News

Business & People

Sicurezza informatica: on line l’intervento del direttore del CINI Cybersecurity National Lab a secsolutionforum

10/09/2021

Difendersi dalle minacce provenienti dal Cyberspace: se ne è occupato a secsolutionforum Paolo Prinetto, Direttore del Cybersecurity National Lab del CINI, il Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica. Il prof. Prinetto è intervenuto lo scorso aprile all’evento digitale della sicurezza con una brillante overview, dal taglio pratico, sul tema inevitabilmente sempre più invasivo della cybersecurity, deputata alla protezione degli asset fisici e della “confidenzialità, integrità e disponibilità” delle informazioni e dei dati.

Attraverso una ricca esemplificazione, il relatore ha inquadrato le principali ricadute di una inefficace protezione informatica, in un’epoca che ha visto aumentare incredibilmente la “superficie di attacco”, perché qualunque dispositivo connesso a Internet, anche un semplice elettrodomestico o una telecamera di videosorveglianza, è esposto al rischio di attacco. Un rischio sempre più concreto e vicino. Infrastrutture critiche, imprese e, più in generale, il sistema Paese e il diritto alla privacy sono continuamente a rischio. “La domanda non è se sarò attaccato, ma quando sarò attaccato”, ha osservato provocatoriamente Prinetto.

Guarda l’intervento di Paolo Prinetto:

https://youtu.be/S9seRcpXIvM

secsolutionforum, l’evento digitale della sicurezza, torna nel 2022: stay tuned

https://www.secsolutionforum.it/

 

 

 



Tutte le news

Check APP per la videosorveglianza

Calendario Corsi 2023

Ethos Academy propone corsi di formazione sui temi della sicurezza, che sono anche propedeutici alla certificazione e validi per il mantenimento.
Il calendario 2023 è in allestimento

Scopri la programmazione »

Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio

Video Virtual Tour Coronavirus e comparto sicurezza
Video virtual tour offre l'opportunità di entrare nel cuore dell'azienda.

Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda

Coronavirus e comparto sicurezza