venerdì, 26 aprile 2024

News

Tecnologie

Satel: XD-2, rilevatore multifunzione filare

28/06/2021

Ripatransone (AP) - Una nuova soluzione per la protezione dell'abitazione è presentata da Satel, sempre molto attenta nel proporre novità ai professionisti della sicurezza. Ci riferiamo al rilevatore multifuzione filare XD-2, che raccoglie in un unico dispositivo quattro delle più cruciali funzioni legate alla sicurezza e al comfort quotidiano: contatto magnetico a due canali; rilevatore d’urto; rilevatore d’urto e contatto magnetico; rilevatore di allagamento. Le caratteristiche di sicurezza del sensore lo rendono conforme alla norma EN50131 per grado 2.

Altre prerogative importanti sono l'installazione semplice e la taratura veloce: si seleziona la funzione desiderata tramite un comodo banco di DIP switch e se necessario si tara l’inerziale, utilizzando i due trimmer e il LED di segnalazione.

Protezione degli infissi

Tre delle quattro funzioni sono destinate alla rilevazione perimetrale, rendendolo la soluzione perfetta per la protezione di qualsiasi infisso. Sarà sempre possibile fornire la protezione migliore, a prescindere dalla situazione. Il tentativo di accesso può essere rilevato dal momento in cui l’intruso tenta di forzare il serramento e così si lancia l’allarme prima dell’ingresso nella proprietà, minimizzando eventuali danni. XD-2 impiega due sistemi di analisi tarati separatamente tramite trimmer, permettendo di identificare sia un singolo colpo potente, sia più vibrazioni di piccola intensità.

Può inoltre operare come contatto magnetico, rilevando l’apertura del serramento. Sono disponibili due magneti, a installazione superficiale e ad incasso. È inoltre possibile utilizzare un rilevatore aggiuntivo di tipo NC, per proteggere ad esempio finestre a doppia anta o finestre con persiana.

Protezione dei locali dalle perdite d’acqua

Un tema spesso sottovalutato è la protezione dell’edificio da guasti accidentali, come ad esempio eventuali perdite d’acqua; a questo proposito aree come la cucina o il locale lavanderia sono particolarmente a rischio. XD-2 può contribuire alla loro protezione, se configurato come rilevatore di allagamento tramite il sondino FPX-1. In questo modo è possibile identificare tempestivamente e bloccare perdite d’acqua dai vari elettrodomestici.

Una gradevole estetica 

A questa ampia gamma di funzioni si aggiunge un altro fattore molto significativo: un’estetica piacevole, comune con la versione radio ABAX 2 AXD-200. Le tre colorazioni disponibili (bianco, antracite e marrone), unite al design elegante e alle dimensioni ridotte, permettono di adattare il rilevatore a qualsiasi superficie e stile.


maggiori informazioni su:
www.satel-italia.it



Tutte le news