martedì, 22 giugno 2021

News

Eventi

Smart City versione 4.0 - Videosorveglianza avanzata e intelligenza artificiale nel rispetto della privacy

08/05/2021

MILANO - E' ormai imminente l''appuntamento con "Smart City versione 4.0 - Videosorveglianza avanzata e intelligenza artificiale nel rispetto della privacy", un  evento formativo d grande interesse e attualità, erogato in modalità di webinar, in programma il 13 maggio prossimo.

Dedicato a Ingegneri, progettisti e System Integrator - che potranno partecipare gratuitamente, grazie al supporto di Panasonic, partner tecnologico dell’evento - il webinar è realizzato dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Padova e sarà incentrato sul concetto che una città più intelligente è innanzitutto una città più sicura, e che quando si parla di smart city non si possa non partire dal concetto di safe city.  

Piazze, stazioni e aree commerciali sono punti cruciali attorno ai quali si sviluppa la vita di una città: le tecnologie di visione in super definizione e che utilizzano l'AI permettono di coprire facilmente questi ampi spazi e di cogliere, senza rinunciare alla fluidità dell'immagine, dettagli essenziali per effettuare operazioni come controllo degli accessi, lettura targhe e riconoscimento facciale. 

Nuove soluzioni applicative nel rispetto delle norme

La presenza all’incontro di Marco Soffientini, avvocato esperto di privacy e diritto delle nuove tecnologie, consentirà ai partecipanti di comprendere come impiegare questi strumenti tecnologici per ideare e gestire i progetti illustrati, nel rispetto di quanto previsto a livello legislativo e in particolare dal GDPR, il Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali

I relatori, che proporranno l’analisi di nuove soluzioni applicative e saranno disponibili per un momento di confronto con il pubblico, sono grandi esperti di questi temi: Alessandro Bove, Ingegnere, Direttore della Fondazione Ingegneri della provincia di Padova, Massimo Grassi, Sales Engineer di Panasonic, Roberto Ferrari, Sales Manager di Panasonic. 

Massimo Grassi offre qualche anticipazione del suo intervento: "In questo momento l’Industria sta muovendo i suoi passi verso la versione 4.0. Tale versione è dominata da tecnologie come l’IoT, i BigData, il Cloud Computing, la Cybersecurity, la Robotica, la Realtà Virtuale ed Aumentata e non ultima l’Intelligenza Artificiale. Queste componenti sono ormai preseti anche nel mondo della sicurezza e della videosorveglianza.

Il loro uso però pone molti quesiti in merito al rischio che possano invadere la privacy delle persone comuni, soprattutto se applicate in settori come quello della sorveglianza cittadina. Conoscere a fondo questi argomenti, soprattutto quello relativo all’Intelligenza Artificiale, sapendoli “dominare” e non venendo dominati da essi, può fare la differenza tra i professionisti del settore".

Proof of Concept! 

Ai partecipanti dell’Ordine Ingegneri della provincia di Padova sarà offerta la possibilità di partecipare a un Contest che offre gratuitamente l’installazione di un POC con le telecamere AI al fine di testare le funzionalità e il supporto dell’Avvocato Marco Soffientini per verificare l’impatto del GDPR. I partecipanti alla fine dell’evento potranno trasmettere a Panasonic, in modalità “riservata”, un progetto su cui stanno lavorando. Ne verrà selezionato uno. 

Crediti formativi

Il seminario è aperto a tutti gli ingegneri iscritti all'Ordine ma rilascerà 3 CFP solo agli Ingegneri iscritti all'Albo della provincia di Padova; è anche riconosciuto da TÜV Italia e valido per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI - TUV Italia, con l'attribuzione di n. 3 crediti formativi

Save the date

La data dell'incontro si avvicina: 13 maggio 2021 - Orario: 16:00 - 19:00.

La partecipazione è gratuita (a numero chiuso) grazie al contributo di Panasonic e vi sono ancora alcuni posti disponibili. 

Per iscrizioni: https://www.secsolution.com/page/2021_Panasonic-Smart-City-V4.asp



Tutte le news