venerdì, 19 aprile 2024

News

Coronavirus e comparto Sicurezza

Bonus Affitti 2020, come ottenerlo e chi può beneficiarne: ultimi posti al webinar dedicato

18/06/2020

MILANO - L’emergenza provocata dalla pandemia da Coronavirus ha avuto un impatto anche sui contratti di locazione e sulla necessità di far fronte ai mancati guadagni. E’ quindi importante cercare di capire quali sono le possibilità offerte dalle recenti misure del Governo per affrontare i problemi connessi al mancato pagamento dei canoni. A questo proposito, occorre ricordare che, previsto dal Decreto Rilancio, il bonus affitto 2020 riguarda imprese e commercianti, forfettari ed enti no profit, che svolgono attività istituzionale di interesse generale.


Come funziona il Bonus?

Bonus Affitti “Credito d’imposta per canoni di locazione Marzo, Aprile, Maggio 2020 pagati per Immobili ad uso non abitativo e Affitto di Azienda” (DL 19.5.2020 n.34, Circolare 14/E Agenzia Entrate), specifica che il beneficio consiste in un credito d’imposta del 60% dell’ammontare mensile del canone di locazione, di leasing o di concessione di immobili ad uso non abitativo, destinati allo svolgimento dell’attività industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico o all’esercizio abituale e professionale dell’attività di lavoro autonomo.


Come si ottiene il credito?

E’ da chiarire chi possa beneficiare di questa opportunità. I destinatari del Bonus Affitti 2020 sono imprese e professionisti che, nel corso del 2019 hanno avuto ricavi non superiori ai 5 milioni di euro. Per poter usufruire del credito, occorre dimostrare di aver subìto un calo del fatturato nei mesi di marzo, aprile, maggio 2020 di almeno il 50% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (marzo 20/marzo 19, aprile 20/aprile 19, maggio 20/maggio 19).  Essendo queste le condizioni, il credito, per fare un esempio, potrebbe spettare a chi ne fa richiesta anche soltanto per un mese.

Da sottolineare il fatto che è necessario fornire la prova dell’avvenuto pagamento del canone; solo dopo il pagamento si potrà usufruire del credito, che potrà essere utilizzato in compensazione con i tributi da versare, oppure con la dichiarazione dei redditi, oppure ceduto al locatore.

Una precisazione, per concludere: il leasing deve essere operativo e non finanziario, in quanto quest’ultimo comporta l’acquisto e non il godimento dell’immobile.


Professionisti al tuo fianco, gratis

Ad affrontare questo tema sono stati chiamate figure professionali di grande spessore ed esperienza: Alessandro Mario Malnati, Avvocato specialista nelle Professioni Legali, e Giuseppe Ligotti, consulente aziendale in gestione HR profittevole. I due esperti “tradurranno” in azioni pratiche la normativa applicabile ai contratti di locazione, con riferimento alla situazione di emergenza sanitaria e alle sue enormi ricadute economiche ed organizzative.


Un webinar ad hoc

La pillola di approfondimento on line, realizzata da Ethos Academy,   è rivolta a imprenditori, professionisti, a tutti quei soggetti economici che, come locatori (proprietari) o conduttori (locatari), abbiano in corso una locazione di immobili a uso non abitativo, destinati per esempio ad attività industriali, commerciali o artigianali: a questi soggetti, che si trovano a dover affrontare e gestire le conseguenze delle misure anti Covid-19 sull’attività esercitata e le relative ricadute sui contratti di locazione – come i mancati pagamenti, l’eccessiva onerosità, la messa in sicurezza, l’accesso agli incentivi fiscali, il credito di imposta ecc. – parleranno gli esperti, rispondendo anche ai quesiti fatti pervenire via chat preventivamente o in diretta. Una sorta di “pronto intervento” per interpretare correttamente le norme e agire tempestivamente. Prima che sia troppo tardi.

Il corso è organizzato in collaborazione con GMV Studio Legale e Giuseppe Ligotti Gestione HR Profittevole.


Agevolazioni

Per accordi, la quota di partecipazione è stata fortemente ridotta per i soci AIPS (Associazione Installatori Professionali Sicurezza), soci RIFS (Rete Installatori Forum Sicurezza) in regola con la quota associativa.

Per iscriversi e ricevere il codice di accesso: https://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=13&id=67

 



Tutte le news