venerdì, 19 aprile 2024

News

Business & People

Sicurezza urbana, oltre 600mila euro dalla Regione Toscana

24/01/2020

MILANO - La Regione Toscana, sempre molto attiva in tema di sicurezza urbana, finanzierà 28 progetti di sicurezza in provincia di Siena, per una somma superiore a 615mila euro. Gli investimenti, oltre a coprire iniziative di "rigenerazione" finalizzate a riqualificare aree del tessuto comunale fragili e considerate o percepire come insicure, serviranno  per rafforzare le dotazioni della polizia municipale e per implementare la videosorveglianza.

L’assessore alla sicurezza della Toscana, Vittorio Bugli, illustra gli ultimi due bandi sulla sicurezza urbana finanziati dalla Regione: “La sicurezza è un po’ un puzzle che necessita di politiche integrate ed è questo il filo rosso che ha guidato l’approccio tenuto per tutta questa legislatura".

“L’abbiamo fatto – prosegue – finanziando progetti di videosorveglianza nelle città più grandi e nei piccoli comuni, rinforzando le polizie municipali con ‘vigili di quartiere’ nelle zone più fragili, formando gli agenti, ma anche riqualificando parti di città e provando a ricucire le comunità che vi abitano, rivitalizzando cioè quei luoghi ‘difficili’ e percepiti come insicuri”. Come? Ripensando gli spazi urbani ad esempio, rinsaldando legami di vicinato che si erano allentati, facendo riaprire negozi e fondi c he avevano tirato giù le saracinesche, provando ad aggredire ogni forma di disagio, lavorando insomma sulla prevenzione prima ancora che sulla repressione.

Investimenti per la videosorveglianza e per la formazione 

Dall'inizio della legislatura, la Regione Toscana ha investito sulla videosorveglianza quasi sei milioni di euro, di cui hanno beneficiato quasi tutti i comuni toscani. Su dodici progetti pilota di rivitalizzazione di quartieri ed aree difficili è stato investito un milione e 96 mila euro, a cui se ne aggiungono ora altri 715 mila, con l’avviso che finanzia altri ventidue progetti. Tre milioni dal 2019 al 2021 (9 milioni in tutto) è il contributo sui progetti di polizia di prossimità che interessa quindici comuni, a cui se ne sommano adesso altri 25, più circoscritti, finanziati con 635 mila euro. Con più di 1 milione e 300 mila euro, La Regione Toscana ha infine inteso finanziare anche la formazione dei vigili urbani, un fattore che è considerato di primaria importanza. 

(Fone: https://www.sienanews.it)



Tutte le news