mercoled√¨, 2 dicembre 2020

Articoli

Sicurezza urbana: scegliere una soluzione, non un problema

21/01/2020

di Antonella Sciortino - Field Marketing Manager Communication Systems and Security Solutions BUs

Nel corso degli anni, il numero di telecamere di videosorveglianza installate in ambito urbano è aumentato considerevolmente, sia per il controllo cittadino che per quello del traffico. Inizialmente non sono mancate le polemiche da parte dei cittadini, che hanno lamentato un eccesso di controllo in stile “grande fratello”, ma con il passare degli anni e con l’incremento di atti criminosi anche sul territorio pubblico - dove l’impiego delle immagini catturate da telecamere di videosorveglianza installate ha permesso alle Forze dell’Ordine di contribuire alle indagini di investigazione - la percezione del grado di sicurezza da parte dei cittadini è aumentata. 

La promozione attuata dai Comuni al fine di procedere con l’installazione di sistemi di videosorveglianza integrata è quella di prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa attraverso servizi e interventi, in particolare a vantaggio delle zone maggiormente interessate da fenomeni di degrado. Ciò ha fatto sì che anche l’effetto deterrente abbia contribuito a migliorare il contesto in alcune aree degradate permettendo, successivamente, la rinascita edilizia e il ripopolamento delle periferie. 

La telecamera al centro dell’indagine

Fondamentale è il ruolo della telecamera all’interno di un sistema di videosorveglianza integrato, che può, in caso di necessità, supportare le indagini giudiziarie attraverso l’acquisizione da parte del Comando di Polizia delle immagini registrate dalle telecamere cittadine, al fine di portare prove video in sede di processo. Le indagini richiedono immagini chiare, dalla risoluzione elevata e in cui sia possibile rilevare i dettagli di soggetti, luoghi e oggetti ripresi. Le condizioni di luce, la posizione della telecamera e la qualità del sensore sono determinanti per ottenere un risultato efficace al momento del bisogno.

Soluzioni... che non risolvono

Le telecamere di bassa qualità hanno scarse performance e possono rappresentare un serio limite all’azione investigativa delle Forze dell’Ordine. Sul mercato esistono molti prodotti, ed è facile acquistare “soluzioni” che, in un secondo momento, si rivelano un problema per la sicurezza. Sono davvero poche le imprese grazie alle quali questo spiacevole scenario è impossibile poiché offrono prodotti e servizi tali per cui ogni problematica viene affrontata ben prima dell’installazione. Il soggetto fruitore del sistema dovrebbe innanzitutto fare la seguente riflessione: è più importante il prezzo del prodotto che si trova “nella scatola” oppure è più importante la serie di servizi accessori e propedeutici ad un suo uso consapevole e sicuro? A questo punto gioca un ruolo importante il System Integrator.

Il ruolo chiave del System Integrator

Generalmente l’impianto di videosorveglianza urbana viene realizzato dal System Integrator, il quale ricopre un ruolo fondamentale. È lui che deve valutare attentamente le caratteristiche del sistema che devono rispondere alle necessità del soggetto richiedente al fine di restituire un servizio adatto a garantire un “prodotto” efficiente al momento del bisogno. L’installatore si pone come un partner del cliente creando con esso un rapporto di fiducia in modo che la spesa in sicurezza sia percepita come una risorsa, non come un costo da tagliare.

Certificazioni

Le aziende devono fruire delle certificazioni nazionali in materia di videosorveglianza e privacy, devono avere adeguate conoscenze e competenze sui nuovi prodotti le cui prestazioni e tecnologie non possono essere alla portata di tutti e devono essere in grado di conoscere e mettere mano ai prodotti per garantire la capacità di azione sugli stessi. L’affidabilità di un sistema di videosorveglianza è essenziale per risolvere problemi e ridurre i rischi: al contrario, la mancanza di affidabilità e sicurezza amplifica i problemi ed aumenta i rischi che, invece, si intendono gestire ed affrontare. Oltre a tutto quanto sopra specificato, i costi, i tempi e la probabilità di intervento per manutenzione devono essere considerati tanto quanto il prezzo pagato per il mero acquisto dell’impianto.

Saper scegliere

Saper scegliere cosa e da chi acquistare sicurezza, significa sapere acquistare una soluzione nel senso vero del termine, non un possibile problema. Alcuni produttori seri aiutano il cliente in questo percorso di consapevolezza. Le imprese affidabili sanno offrire alla clientela i propri valori tramite i propri prodotti: massima affidabilità, chiarezza del dato, sicurezza delle informazioni, manutenzione preventivamente quantificabile, certezza dei costi, servizi accessori.



Tutti gli articoli