venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Sicurezza e Smart Building Expo: bilancio molto positivo, con quasi 30 mila presenze

20/11/2019

MILANO - Sono stati quasi 30 mila, per la precisione 28.629, gli operatori professionali che hanno affollato i padiglioni di Fiera Milano (Rho) che dal 13 al 15 novembre scorsi hanno accolto SICUREZZA, manifestazione leader europea per security e antincendio, e Smart Building Expo, la fiera dell’integrazione tecnologica, che ha visto in Integrazione, digitalizzazione, soluzioni smart i driver delle proposte.

La profonda evoluzione che stanno vivendo il mondo della security e della building automation e lo scenario tecnologico in rapido cambiamento hanno fatto da sfondo ai tre giorni di fiera, che ha visto numeri in crescita, del 12%, rispetto all’edizione precedente, con presenze internazionali da 88 Paesi. I dieci maggiormente rappresentati tra di essi sono stati Svizzera, Regno Unito, Grecia, Spagna, Tunisia, Francia, Germania, Federazione Russa, Ucraina e Croazia e questo incremento è la conferma del fatto che la manifestazione è ormai riconosciuta come in importante punto di riferimento per i professionisti di tutta Europa e dell’area del Mediterraneo.

In aumento significativo (33% in più rispetto alla scorsa edizione, per il 30% esteri da 37 Paesi) anche gli espositori: i 619 hanno presentato innovazione di prodotto e numerose anteprime a un pubblico di professionisti attento e motivato.

In luce il settore della security, che vede soluzioni sempre più digitali, wireless (quindi facili da installare) e customizzate per tutti gli ambiti di applicazione - dalla casa alla città, fino all’industria, ai trasporti e ai luoghi del divertimento - ed espressione della ricerca tecnologica più avanzata: biometria, intelligenza artificiale, riconoscimento vocale, IoT sono ormai diffusi in tutti i comparti, dalla building automation alla videosorveglianza, fino al mondo del controllo accessi.

Sul fronte della building automation, il processo di integrazione e le potenzialità del 5G hanno rappresentato il fil-rouge dell’offerta. La stretta collaborazione tra tutte le tecnologie ha eliminato le barriere tra le verticalizzazioni. Impiantistica, building automation, sistemi audio-video, risparmio energetico, piattaforme digitali, telecomunicazioni lavorano ormai in sinergia come parti di un sistema unico e dinamico, incentrato sulla gestione intelligente e l'utilizzo dei cosiddetti big data.

La formazione in primo piano

Sono stati oltre 4000 i professionisti che hanno preso parte alle occasioni di aggiornamento e formazione: oltre 100 convegni e incontri - molti dei quali hanno consentito agli operatori di ottenere crediti formativi per diverse figure professionali (periti industriali, ingegneri, installatori, operatori della vigilanza) – hanno visto al centro della proposta il valore delle risorse umane e la centralità della formazione continua.

La formazione firmata Ethos Academy e riconosciuta dal TUV Italia ha conquistato il pubblico di operatori – installatori, progettisti e system integrator - nell'arco di tutti i tre giorni, facendo registrare un numero di presenze davvero stupefacente. Numerosissimi infatti gli interessati ad approfondire temi normativi di rilievo per chi realizza sistemi di videosorveglianza e sicurezza: la normativa privacy e l’impatto del GDPR; la responsabilità civile e penale dell’installatore; le Norme CEI da osservare nella realizzazione di impianti antintrusione e di videocontrollo; analisi e valutazione del rischio e i cambiamenti che hanno interessato la prevenzione incendi

Un accenno, per concludere, al positivo debutto della Cyber Arena, l'area espositiva, formativa e informativa dedicata al tema della Cyber Security, nata con l’obiettivo di aiutare le aziende a gestire al meglio le minacce informatiche.

 

 

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutte le news