venerdì, 26 aprile 2024

News

Normative

Videosorveglianza, Ministero del Lavoro: "necessaria l’emanazione di un espresso provvedimento autorizzativo"

10/05/2019

ROMA - Rispondendo a interpello n. 3 dell'8 maggio 2019: "Istanza di interpello ai sensi dell’articolo 9 del d.lgs. n. 124/2004.  Autorizzazione amministrativa ai sensi dell’articolo 4, comma 1, della legge n. 300/1970", il Ministero del lavoro ha offerto al Consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del Lavoro, chiarimenti in merito alla configurabilità della fattispecie del silenzio-assenso, con riferimento alla richiesta di autorizzazione all’installazione e utilizzo degli impianti audiovisivi e degli altri strumenti di cui all’attuale articolo 4, comma 1, L. 300/1970.

Viene pertanto precisato che non è consentita la possibilità di installazione e utilizzo degli impianti di controllo, in assenza di un atto espresso di autorizzazione, sia esso di carattere negoziale, quale è l’accordo sindacale, o amministrativo (il provvedimento).

Con riferimento ai procedimenti attivabili mediante la presentazione dell’istanza, di cui al suddetto articolo 4, non è quindi configurabile l’istituto del silenzio-assenso: occorre l’emanazione di un provvedimento espresso di accoglimento, ovvero di rigetto della relativa istanza.

Viene infatti espressamente indicato:

"Le disposizioni contenute nell’articolo 4 sono volte a contemperare le esigenze datoriali con la tutela della dignità e della riservatezza del lavoratore sul luogo di lavoro. Più in particolare, si vuole evitare che l’attività lavorativa risulti impropriamente e ingiustificatamente caratterizzata da un controllo continuo e anelastico, tale da eliminare ogni profilo di autonomia e riservatezza nello svolgimento della prestazione di lavoro. La formulazione della norma affida, in primis, ad un accordo tra la parte datoriale e le rappresentanze sindacali la possibilità di impiego degli impianti e degli altri strumenti che consentano anche il controllo dell’attività dei lavoratori. In mancanza di accordo, l’installazione è subordinata all’autorizzazione dell’Ispettorato del lavoro".
 
 

    


maggiori informazioni su:
https://www.lavoro.gov.it/



Tutte le news