venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

Videosorveglianza urbana integrata e patto per la sicurezza: alta adesione al primo corso-convegno 2019

11/02/2019

Vasto (CH) – Alla presenza delle autorità e di oltre 80 partecipanti accreditati si è svolto a Vasto, il 5 febbraio, il corso – convegno Videosorveglianza Urbana Integrata. Si tratta del primo appuntamento 2019 dell’intenso programma di formazione proposto da Ethos Academy, in tutta Italia, e rivolto ad amministratori comunali, forze dell’ordine e funzionari. Obiettivo, inquadrare correttamente l’applicazione del Pacchetto Sicurezza dopo le linee guida del 26 luglio 2018: dal patto Sindaco-Prefetto all'impatto privacy del sistema di videosorveglianza integrato e interforze, fino agli acquisti di tecnologia tramite gare e appalti.

La giornata di studio si è aperta con i saluti del Primo Cittadino di Vasto, Francesco Menna, dell’assessore con delega alla Polizia locale, Luigi Marcello e del comandante della Polizia localeGiuseppe Del Moro. Si sono susseguiti gli interventi dei relatori, tra i massimi esperti della materia nei rispettivi ambiti di competenza. Stefano Manzelli, consulente enti locali e forze dell’ordine, si è focalizzato sulla necessità di una progettazione strategica anche nel rispetto dell’inevitabile bivio privacy tra polizia locale (Gdpr) e attività di polizia giudiziaria (direttiva 680). Marco Soffientini, esperto di privacy, è entrato nel vivo di questo tema, affrontando le questioni normative della protezione dei dati personali in relazione all’utilizzo interforze degli strumenti di videosorveglianza urbana. Luca Leccisotti, comandante di polizia locale, esperto in appalti e gare, nell’affrontare il tema degli acquisti di impianti di videosorveglianza, ha orientato i partecipanti alla scelta più opportuna in materia di gare d’appalto, per evitare strade complesse e salvaguardare sempre la massima trasparenza. Marco Pili, Sales Director ITS di Hikvision, ha evidenziato le possibilità offerte oggi dalla tecnologia per garantire città più sicure, in un’ottica di progressiva integrazione dei sistemi tra pubblico e privato alla luce del DL 14/2017.

“Un incontro molto costruttivo – ha dichiarato l’assessore Luigi Marcello – e colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori che ci hanno proposto un argomento molto sentito dall’Amministrazione comunale con l’augurio di poterne riproporre altre in futuro. La partecipazione ai corsi è gratuita grazie al contributo di Hikvision, che supporta l’iniziativa.

Il prossimo incontro si svolgerà il 26 febbraio, a Campagnano di Roma. 

Per iscrizioni: 

https://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=1&id=57 

 

 

       



Tutte le news