E' stato disposta dal Garante per la protezione dei dati personali, in via d’urgenza e con effetto immediato, la limitazione del trattamento dei dati degli utenti italiani nei confronti di Hangzhou DeepSeek Artificial Intelligence e di Beijing DeepSeek Artificial Intelligence, le società cinesi che forniscono il servizio di chatbot DeepSeek. Il provvedimento di limitazione è stato adottato a tutela dei dati degli utenti italiani.
DeepSeek è il software di intelligenza artificiale relazionale, progettato per comprendere ed elaborare le conversazioni umane che, dopo essere stato da poco introdotto sul mercato mondiale, in pochi giorni è stato scaricato da milioni di persone.
Tale provvedimento segue la comunicazione delle società ricevuta nei giorni scorsi, il cui contenuto è stato ritenuto del tutto insufficiente. Contrariamente a quanto rilevato dall’Autorità, le società hanno dichiarato di non operare in Italia e che ad esse non è applicabile la normativa europea.
Oltre a disporre la limitazione del trattamento, l'Autorità ha contestualmente aperto un’istruttoria.
(Fonte immagine: /tecnologia.libero.it/)
maggiori informazioni su:
www.garanteprivacy.it
La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
Webinar