mercoledì, 10 giugno 2026

News

Stai navigando il microsite di: Ethos Media Group

Business & People

“Ragazzi Don Bosco”: nuovo Laboratorio per la formazione professionale nel settore sicurezza fisica e cybersicurezza

“Ragazzi Don Bosco”: nuovo Laboratorio per la formazione professionale nel settore sicurezza fisica e cybersicurezza
16/05/2023

Il centro salesiano “Ragazzi Don Bosco” di Roma darà l'avvio a un nuovo programma didattico che l’emergenza Covid-19 aveva rallentato e che invece verrà proposto in via definitiva a partire dal prossimo anno scolastico 2023/2024.

Dedicato alla formazione professionale delle nuove figure tecniche del settore sicurezza e cyber sicurezza, il Laboratorio "Sicurezza Integrata" verrà inaugurato il prossimo 25 maggio presso il Centro di formazione professionale "Borgo Ragazzi Don Bosco" a Roma.

L'importante inziativa formativa beneficia del contributo delle aziende coinvolte nel progetto didattico Sicurezza 4.0, realizzato nella struttura didattica dedicata al settore elettrotecnico, che già ospita i Laboratori di domotica civile e automazione industriale.

Il nuovo, stimolante percorso si pone al servizio delle esigenze dei ragazzi, con un risvolto professionale innovativo verso tutte le imprese laziali del settore safety, security e cybersecurity. Il programma nasce grazie alla lungimiranza del direttore del centro, Alessandro Chiorri, e del responsabile del corpo docente Gaetano Capozzi, due figure storiche del Don Bosco, supportate dalla strategica visione di un esperto certificato del settore security, Giovanni Villarosa, che ha un'importante esperienza di settore (istituzionale, docenze universitarie ed esaminatore di schemi UNI 10459 e 11697).

Le aziende coinvolte nel Laboratorio:

Beta Cavi, Lince, Tecnoalarm, Tecnofire, EEA, Dea Security, ESGB, Elex, Ksenia, Tsec, Provision ISR, Ethos Media Group.

 


  X Share

Tutte le news

Ethos Media Group

Comunicazione integrata:
contenuti, non scatole vuote

Ethos Media Group è un consulente globale di comunicazione integrata, con una particolare esperienza del mercato della tecnologia e delle dinamiche del comparto sicurezza.
Ethos Media Group si occupa di produzione editoriale, formazione ed organizzazione eventi, content management multimediale, con un approccio alla comunicazione a 360 gradi.
Ethos Media Group è uno degli interlocutori di riferimento in Italia, nell'editoria professionale.

I video Ethos Media Group

17/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alberto Patella
Intervista a Alberto Patella, Consulente esperto nel settore della sicurezza pubblica e privata,...

15/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Maria Teresa Castellucci
Intervista a Maria Teresa Castellucci, Avvocato e consulente privacy certificato, raccolta da secsolution...

12/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Stefano Gazzella
Intervista a Stefano Gazzella, Consulente Privacy&ICT Law, DPO, Delegato Federprivacy, raccolta...

10/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Marco Augusto Mariani
Intervista a Marco Augusto Mariani, Fondatore di GFM Group, raccolta da secsolution durante la...

08/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Nicola Franchetto
Intervista a Nicola Franchetto, Avvocato, Managing Partner ICTLC - ICT Legal Consulting, EU Data...

27/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Daniele Gombi
Intervista a Daniele Gombi, Fondatore e Amministratore Unico Datapro s.r.l., raccolta da secsolution...

22/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Pierluigi Perri
Intervista a Pierluigi Perri, Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione...

20/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Mario Mosca
Intervista a Mario Mosca, DPO BNP Paribas Group, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

18/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alessandro Manfredini
Intervista a Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A...

16/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Piermaria Saglietto
Intervista a Piermaria Saglietto, CEO di Compet-e srl, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

articoli Ethos Media Group

Smart Working sicuro con una piattaforma di servizi dedicata
07/05/2020
di Mario Pasquino - IT Manager Security Trust Se qualcuno ci chiedesse di individuare la parola...

Ethos Media Group in fiera: a tutta formazione!
17/01/2020
della Redazione La formazione è stata l’arma vincente dell’edizione 2019 di SICUREZZA,...

Esportare sicurezza: nuove sfide per un mercato globale
06/07/2012
di Ilaria Garaffoni La situazione del debito pubblico italiano è sotto i riflettori degli investitori...

Nasce A&S Italy, il brand globale della security con l’anima italiana
04/02/2010
MILANO, 2 febbraio - Al grido di why be normal? si è presentata al pubblico e alla stampa l'effervescente...

interviste Ethos Media Group

Ossigeno alle aziende della sicurezza: Conflavoro Varese scende in campo con Ethos Media Group
08/11/2024
Intervista a Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese

ISEC e 112 EXPO, sicurezza a 360°sul mercato serbo
02/08/2010