“La storia del Borgo Don Bosco è una storia di successo, testimoniata dal continuo aumento di studenti che scelgono i percorsi di IeFP Istruzione e Formazione Professionale per costruire il loro futuro, attratti da laboratori altamente innovativi e multifunzionali”.
A parlare è Alessandro Chiorri, direttore generale del CNOS-FAP Regione Lazio, in occasione della presentazione del Siemens SCE test Center, evento accolto dal Centro di Formazione Professionale Salesiano "Borgo Ragazzi Don Bosco" lo scorso 13 settembre.
Il Siemens SCE test Center (Roma) nato dalla collaborazione con il settore educational di Siemens Italia, è essenziale per certificare le competenze degli studenti e quelle dei professionisti che operano nel settore dell’automazione industriale. In linea con la mission educativa-professionale della formazione specialistica salesiana, anche questo nuovo ambiente ha visto il coinvolgimento, per la progettazione, l’allestimento e la gestione tecnologica, dei ragazzi stessi, coordinati e supportati dalla comunità formativa della scuola.
“Siamo orgogliosi di consegnare ufficialmente la targa all'Istituto Salesiano con il quale condividiamo visione e passione – dichiara Raffaella Menconi, Head of SCE - Siemens Automation Cooperates with Education – Il CNOS-FAP è il primo TEST CENTER Siemens SCE della Regione Lazio, certificato e autorizzato a gestire i corsi di preparazione e i Test di Certificazione per Docenti e Studenti del territorio.”
Una struttura all’avanguardia
L’impegno del coordinatore del settore Gaetano Capozzi e degli altri insegnanti ha portato alla realizzazione di una struttura tecnologicamente avanzata, integrata e innovativa, in linea con le nuove esigenze professionali richieste dalla società digitalizzata, nel quale il laboratorio di Siemens SCE test Center andrà ad aggiungersi a quelli di Sicurezza Integrata, di Domotica, certificato KNX, e di Automazione Industriale, certificato Siemens.
Una novità che caratterizza il pool formativo è rappresentata dall’integrazione e interconnessione tra le varie specializzazioni dei laboratori, nel perimetro dell’industria 4.0, convergenza che permetterà di intercettare e prevedere i cambiamenti, grazie a nuovi percorsi didattici e di ricerca per caratterizzare i professionisti digitali di domani, in ambiti fortemente specializzati.
E’ certo che il modello di istruzione integrata proposto da questa realtà rappresenta, per la formazione professionale salesiana e le aziende che hanno creduto in questo progetto, un approccio strategico, ideale per affrontare le sfide, complesse e sempre in evoluzione, del mondo del lavoro.
maggiori informazioni su:
https://www.cnosfaplazio.org
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda