mercoledì, 17 giugno 2026

News

Stai navigando il microsite di: Ethos Media Group

Business & People

Anteprima Rapporto Clusit 2020: rischi cyber, situazione di estrema gravità

Anteprima Rapporto Clusit 2020: rischi cyber, situazione di estrema gravità
12/03/2020

MILANO - 1.670 attacchi gravi; una tendenza in crescita del 7% rispetto al 2018; l'anno 2019 che registra un nuovo picco verso l’alto nella rappresentazione della “insicurezza cyber”. E' questo il quadro tracciato, come ogni anno, dagli esperti di Clusit, Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica.

Presentato ai primi di marzo in anteprima, in streaming, alla stampa, il rapporto Clusit 2020 illustra i principali eventi di sicurezza degli ultimi dodici mesi, i settori più colpiti dalla criminalità sul web, le principali tipologie di attacco, le più diffuse vulnerabilità, rapportando questi eventi agli attacchi noti degli ultimi cinque anni e a quelli dei dodici mesi precedenti.

Alcuni dati allarmanti

Tra il mese di gennaio e dicembre 2019 sono stati in media 139 gli attacchi registrati ogni mese a livello mondiale, con impatto sistemico in ogni aspetto della società, della politica, dell’economia e della geopolitica. Siamo dinanzi a un + 47,8% rispetto alla media dei 94 attacchi mensili registrati nel quinquennio 2014-2018.

Secondi gli esperti Clusit si tratta soltanto della punta dell’iceberg: le analisi si riferiscono infatti ad attacchi reali, andati a segno, e che hanno determinato danni seri. Sono quindi esclusi gli attacchi tentati o bloccati. Per quanto statisticamente significativo, il campione analizzato nel Rapporto Clusit è necessariamente parziale, alla luce della generale tendenza ad evitare di rendere pubbliche le aggressioni cyber. La stessa entrata in vigore del Regolamento GDPR e della Direttiva NIS nel 2018, non hanno ad oggi portato alla rilevazione di un aumento significativo di attacchi gravi di pubblico dominio verso bersagli europei: questo comporta certamente l’evidenza di uno scenario meno critico rispetto alla situazione sul campo.

Gli esperti, a seguito di queste analisi, evidenziano dinamiche che hanno spinto sempre più soggetti, statuali e non, ad entrare nell’arena della cyber guerra, e questo ha avuto un forte impatto sulla società civile, singoli cittadini, istituzioni, imprese. Si tratta di fenomeni che per natura e dimensione vanno oltre i confini dell’IT e della stessa cyber security

Un cambiamento epocale

“Siamo dinanzi a un vero e proprio cambiamento epocale nei livelli globali di cyber-insicurezza, causato dall’evoluzione rapidissima degli attori, delle modalità, della pervasività e dell’efficacia degli attacchi”, spiega Andrea Zapparoli Manzoni, del Comitato Direttivo Clusit.

“Gli attaccanti sono oggi decine e decine di gruppi criminali organizzati transnazionali che fatturano miliardi, multinazionali fuori controllo dotate di mezzi illimitati, stati nazionali con i relativi apparati militari e di intelligence, i loro fornitori e contractors, gruppi state-sponsored civili e/o paramilitari ed unità di mercenari impegnati in una lotta senza esclusione di colpi, che hanno come campo di battaglia, arma e bersaglio le infrastrutture, le reti, i server, i client, i device mobili, gli oggetti IoT, le piattaforme social e di instant messaging (e la mente dei loro utenti), su scala globale, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno” - continua Zapparoli Manzoni. 

“Viviamo ed operiamo in una situazione di inaudita gravità in termini di rischi cyber, che mette a repentaglio tutti i presupposti sui quali si basa il buon funzionamento dell’Internet commerciale e di tutti i servizi, online e offline, che fanno affidamento su di essa.”

 


maggiori informazioni su:
www.clusit.it


  X Share

Tutte le news

Ethos Media Group

Comunicazione integrata:
contenuti, non scatole vuote

Ethos Media Group è un consulente globale di comunicazione integrata, con una particolare esperienza del mercato della tecnologia e delle dinamiche del comparto sicurezza.
Ethos Media Group si occupa di produzione editoriale, formazione ed organizzazione eventi, content management multimediale, con un approccio alla comunicazione a 360 gradi.
Ethos Media Group è uno degli interlocutori di riferimento in Italia, nell'editoria professionale.

I video Ethos Media Group

17/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alberto Patella
Intervista a Alberto Patella, Consulente esperto nel settore della sicurezza pubblica e privata,...

15/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Maria Teresa Castellucci
Intervista a Maria Teresa Castellucci, Avvocato e consulente privacy certificato, raccolta da secsolution...

12/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Stefano Gazzella
Intervista a Stefano Gazzella, Consulente Privacy&ICT Law, DPO, Delegato Federprivacy, raccolta...

10/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Marco Augusto Mariani
Intervista a Marco Augusto Mariani, Fondatore di GFM Group, raccolta da secsolution durante la...

08/01/2024
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Nicola Franchetto
Intervista a Nicola Franchetto, Avvocato, Managing Partner ICTLC - ICT Legal Consulting, EU Data...

27/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Daniele Gombi
Intervista a Daniele Gombi, Fondatore e Amministratore Unico Datapro s.r.l., raccolta da secsolution...

22/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Pierluigi Perri
Intervista a Pierluigi Perri, Avvocato, Professore di "Sicurezza informatica, privacy e protezione...

20/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Mario Mosca
Intervista a Mario Mosca, DPO BNP Paribas Group, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

18/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Alessandro Manfredini
Intervista a Alessandro Manfredini, Direttore Group Security & Cyber Defence del Gruppo A2A...

16/12/2023
cyber & privacy forum 2023 – Intervista a Piermaria Saglietto
Intervista a Piermaria Saglietto, CEO di Compet-e srl, raccolta da secsolution durante la manifestazione...

articoli Ethos Media Group

Smart Working sicuro con una piattaforma di servizi dedicata
07/05/2020
di Mario Pasquino - IT Manager Security Trust Se qualcuno ci chiedesse di individuare la parola...

Ethos Media Group in fiera: a tutta formazione!
17/01/2020
della Redazione La formazione è stata l’arma vincente dell’edizione 2019 di SICUREZZA,...

Esportare sicurezza: nuove sfide per un mercato globale
06/07/2012
di Ilaria Garaffoni La situazione del debito pubblico italiano è sotto i riflettori degli investitori...

Nasce A&S Italy, il brand globale della security con l’anima italiana
04/02/2010
MILANO, 2 febbraio - Al grido di why be normal? si è presentata al pubblico e alla stampa l'effervescente...

interviste Ethos Media Group

Ossigeno alle aziende della sicurezza: Conflavoro Varese scende in campo con Ethos Media Group
08/11/2024
Intervista a Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese

ISEC e 112 EXPO, sicurezza a 360°sul mercato serbo
02/08/2010