giovedì, 18 ottobre 2018

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Videosorveglianza e controllo cittadino

22/09/2017

Negli ultimi anni in Italia la videosorveglianza ha avuto una fortissima espansione: sistemi di videoripresa a circuito chiuso sono stati installati in molte strutture pubbliche e private considerate a rischio, quali banche, uffici postali, ma anche supermercati, musei, stazioni ferroviarie ecc.. Inoltre, sempre più spesso, sistemi di videosorveglianza sono utilizzati come strumento di vigilanza dei centri urbani. I sistemi di videosorveglianza che vengono installati da soggetti pubblici hanno la finalità di contenere i fenomeni criminali, il controllo delle ZTL e il controllo del territorio. A tale scopo Milesight ha inserito sul mercato una nuova gamma di telecamere H.265, che associate al software Arteco Next permettono un controllo del territorio con un’ottima risoluzione e con una bassa occupazione di banda. Tutto ciò e anche reso possibile dall’implementazione del protocollo ONVIF, aggiornato all’ultima versione in tutte le versioni di telecamere.

CARATTERISTICHE

Tutti i prodotti Milesight hanno la possibilità di una registrazione in loco direttamente su SD card, che permette un backup in caso di mancanza di registrazione sulla piattaforma Arteco Next. Nelle società evolute - sempre più complesse, articolate e dinamiche - le soluzioni di Sicurezza Urbana devono seguire modelli organizzativi che semplifichino la gestione degli eventi quotidiani e soprattutto che consentano di reagire per eccezioni, con competenza, rapidità, flessibilità e adattabilità. Nonostante una maggiore sensibilità alle tematiche relative alla questione Sicurezza e gli investimenti attuati ai diversi livelli istituzionali per contrastare il crimine, terroristico o semplicemente vandalico, la percezione di insicurezza del cittadino non accenna a diminuire: la sensazione più comune veicolata dai media racconta di città meno sicure e di convivenza sociale in caduta libera. L’accentramento della popolazione nei principali centri urbani inoltre non fa che accrescere in prospettiva futura le problematiche di Sicurezza. È fondamentale, per un miglior impiego delle risorse, individuare le aree a maggiore rischio ovvero scuole, parchi, giardini, piazze e strade pedonali, immobili comunali e pubblici, impianti sportivi e trasporti pubblici, luoghi dove si svolgono manifestazioni, grandi eventi e cortei, ma anche aree critiche legate all’immigrazione clandestina, allo spaccio di droga e alla malavita. Per la protezione delle piazze e dei Beni Culturali, il software Arteco Next, grazie alla potente analisi video integrata nel software unita all’alta risoluzione delle telecamere Milesight, nello specifico la serie Mini e Pro, è in grado di monitorare e segnalare alle Centrale Operative e alle Forze dell’Ordine eventi e allarmi. Esempi tipici sono la generazione di allarmi per assembramento o la generazione di allarmi per loitering – permanenza di persone all’interno di aree oltre un determinato tempo, abbandono di oggetti, come borse, scatole ecc - e rimozione di oggetti. Grazie al Super WDR a 140db, montato su tutti i modelli Milesight con sensore 2MP, sia in versione Mini che Pro, è possibile riprendere in modo ottimale sia il soggetto in primo piano che lo sfondo luminoso, garantendo un’immagine nitida e uniforme, capace di cogliere tutti i più piccoli dettagli.

VARCHI CITTADINI

Per la gestione dei varchi cittadini la soluzione proposta è Easy traffic, creato per il rilevamento dei flussi di traffico e controllo dei varchi cittadini. Arteco Easy Traffic è una potente soluzione software in grado di gestire telecamere di lettura targhe per il monitoraggio del traffico, come pure l’accertamento di veicoli non assicurati e non revisionati e alcune funzionalità di statistica ed indagine sui veicoli transitanti, che possono fornire dati in tempo reale sul traffico e coadiuvare le attività delle Forze dell’Ordine. Le caratteristiche che hanno spinto Arteco ad essere partner di Milesight sono state la scelta di un sensore Sony da 4MP, il P-IRIS, che permette una messa a fuoco omogenea dell’intero scenario inquadrato e la compressione H.265 - che, grazie alla bassa occupazione di banda usata - permette una velocità di trasmissione elevata. I prodotti Milesight, con la funzione StaLight attiva, permettono una visione a colori fino a 0.002Lux e 0.001 lux in modalità bianco e nero, così che è garantito anche il rilevamento del colore del veicolo. I prodotti Milesight, inoltre, grazie agli innovativi housing, permettono una rapida installazione anche nelle condizioni più critiche. A titolo di esempio, quando si opera con cestelli o ponteggi ad altezze elevate, infatti è possibile dividere l’installazione delle staffe integrate dal corpo telecamera attraverso un innesto rapido.


maggiori informazioni su:
www.melchioni.it



pagina precedente