venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Alimentazione e Connettività in posizioni remote

06/09/2017

Se da una parte è evidente che la disponibilità di potenza elettrica e connettività di rete siano aspetti fondamentali per la realizzazione di un (e in realtà non solo) sistema Ethernet, dall’altra parte non è così scontato che essi siano presenti dove necessario. Per questo motivo ComNet Europe Ltd, divisione europea di ComNet Communication Networks, produttore leader di dispositivi per la trasmissione in fibra ottica e in di apparati di rete, annuncia la creazione di un reparto di ricerca e sviluppo dedicato alle soluzioni di alimentazione e connettività di dispositivi collocati in posizioni remote.

CABLATI, WIRELESS, MOBILE

La progettazione della parte relativa alla connessione di rete rappresenta storicamente il DNA dell’azienda e in questo contesto, ComNet è in grado di affiancare alle soluzioni cablate soluzioni di connettività Wireless o cellulare. A portafoglio sono presenti antenne wireless che permettono le varie topologie di rete e kit già preconfigurati in connessione punto-punto per facilitare il lavoro dell’installatore. Apparato radio e antenna sono racchiusi in una custodia IP67 con temperature operative da -40°C a +75°C e MTBF di oltre 11 anni. Tutta l’elettronica inoltre gode dell’esclusiva “Lifetime Warranty” di ComNet. Gli apparati sono alimentati PoE e i throughput reali disponibili vanno dai 95 Mbps ai 500 Mbps (Ethernet simmetrico). Le diverse soluzioni possono prevedere antenne integrate di diversa apertura, antenne esterne, porte aggiuntive PoE per l’alimentazione di apparati esterni, Kit di montaggio a palo e PoE injector. Oltre la connettività Wireless, oggi sta aumentando la richiesta di dispositivi in grado di comunicare attraverso reti cellulari mobili. ComNet dispone di una linea dedicata alle infrastrutture critiche che affianca ai livelli costruttivi di alto livello, elevatissme immunità ai disturbi e resilienza, nonchè caratteristiche di Cyber security avanzate. Di questa linea fanno parte uno switch e un router con doppia connettività cellulare ridondante. I sistemi sono configurabili per numero di porte rame e Fibra, tensioni di alimentazione, presenza di seriali, velocità della connessione mobile (3G, 4G, LTE, …), e così via. Oltre a questi, ComNet propone il nuovo gateway con backup cellulare tramite doppia antenna per le “semplici” applicazioni industriali. Di dimensioni estremamente contenute, può essere configurato per operare in Routing Statico/Dinamico o autenticazione tramite PPPoE o come Modem Dial Up.

CONTINUITÀ DI ALIMENTAZIONE

Alla realizzazione dei sistemi di connettività, oggi ComNet affianca lo sviluppo della miglior soluzione di alimentazione per le nuove esigenze delle reti geografiche. Ma perché occorre garantire la continuità dei sistemi di alimentazione, in ambienti dove normalmente è presente la fornitura da parte dei fornitori nazionali? In realtà in molti siti (in Italia e nel mondo) tale fornitura non è presente oppure non è garantita con la continuità di servizio necessaria. Gli episodi di “mancanze rete” possono essere intenzionali, come nel caso dell’illuminazione pubblica che viene disattivata durante le ore diurne, oppure involontarie, come nelle situazioni in cui la corrente di rete è normalmente instabile per scarso dimensionamento della rete. ComNet offre alcuni kit di alimentazione a pannello solare che racchiudono le specifiche nello slogan “Tutto tranne il palo”. I kit sono infatti completi per l’installazione e comprendono un pannello solare di alta qualità, il pacco batterie agli acidi di piombo, il controller di carica, il PoE Injector, il quadro da esterno e il kit di installazione a palo. I sistemi sono già dimensionati in 4 versioni per potenze in uscita pari a 15 o 30 W, ognuno dei quali nella doppia versione con disponibilità di illuminazione solare stimata di 3 o 6 ore. Le soluzioni sono in grado di garantire backup fino a 40 ore e sono naturalmente realizzate in esecuzione industriale con temperature di esercizio da -30° a +60° C, MTB di oltre 100.000 ore e garanzie di 2 anni sui pannelli e 1 anno sulle batterie. Due invece sono i Kit UPS industriali che garantiscono la continuità di servizio in situazioni in cui il fornitore di rete non è in grado di farlo. I kit comprendono batterie agli acidi di piombo, il power controller, il quadro da esterno IP55 e il kit per l’installazione. Il primo sistema è dimensionato per fornire tensioni di 48Vdc, ideali per i sistemi PoE, con un massimo di 24Ah con backup fino a 40 ore e il secondo 50Ah con backup fino a 90 ore. Tali Autonomie sono evidentemente funzione del carico e della temperatura di esercizio.

SISTEMI IBRIDI E RIDONDANTI

Per soluzioni maggiormente “customizzate”, il nuovo reparto di R&D è in grado di dimensionare sistemi maggiormente complessi o ridondanti per qualsiasi applicazione. I sistemi sono progettati considerando i dati reali di installazione nella condizione di esercizio peggiore e utilizzando componenti dalla massima affidabilità per garantire il massimo risultato ed un funzionamento duraturo nel tempo. I sistemi più complessi possono essere addirittura “ibridi” con un mix di input di alimentazione differenti, quali solare, alimentazione “pubblica”, eolico, da generatori a motore a combustione interna e così via. Analogamente, lato connettività, possono essere previste, anche contemporaneamente, soluzioni cablate, wireless o tramite rete cellulare mobile. Il design è interno, così come la realizzazione del sistema finito che viene assemblato e testato in fabbrica e spedito completo al cliente. Il tutto garantito dal marchio ComNet, che da sempre pone il proprio focus sulla qualità ed affidabilità dei prodotti e sul servizio tecnico e commerciale sia in fase di progettazione che di post vendita.


maggiori informazioni su:
www.comnet.net



Altri Focus Product