martedì, 16 ottobre 2018

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Centrali di evacuazione vocale compatte e certificate

31/05/2017

Comelit è presente da qualche anno sul mercato dei sistemi di rivelazione automatica di incendio con un’intera gamma di centrali, rivelatori, pulsanti, barriere lineari, sistemi di aspirazione, sistema wireless… Per offrire una gamma ancora più completa, è stata realizzata una nuova centrale compatta di evacuazione vocale. I sistemi di evacuazione vocale stanno diventando sempre più un elemento essenziale nei sistemi antincendio. Guidare l’esodo con messaggi vocali personalizzati e focalizzati sulla tipologia di impianto, facilita le persone all’interno dell’edificio ad eseguire le procedure di evacuazione nel modo più fluido ed ordinato possibile. È stato dimostrato che una procedura di evacuazione guidata da messaggi vocali è molto più efficace rispetto ai tradizionali segnalatori acustici. Questi sistemi di evacuazione hanno la possibilità di emettere messaggi vocali preregistrati che vengono riprodotti durante l’evacuazione o l’allerta. Lo stesso sistema può essere poi utilizzato per diffondere la musica durante condizioni normali dando sempre priorità, in caso di emergenza, a messaggi di evacuazione e allerta.

IL PRODOTTO PERFETTO

Le centrali di evacuazione vocale sono solitamente ingombranti ed antiestetiche, tuttavia sono un elemento cardinale negli impianti per i quali la normativa ne obbliga l’utilizzo (ad esempio negli esercizi commerciali con superficie superiore a 400mq). Comelit ha trovato la soluzione che unisce prestazioni, ingombro ridotto e design in un solo piccolo, ma potente, sistema di evacuazione. Con una dimensione di 62 x 43 x 24 cm ed un peso estremamente ridotto, la centrale compatta di Comelit è installabile a parete ed è l’ideale per applicazioni in ambito terziario, istituti scolastici, strutture alberghiere, musei e molti altri luoghi. Il sistema EVAC compatto è facilmente interfacciabile con le centrali antincendio indirizzate Comelit. Nel caso di un evento di evacuazione generato dalla centrale antincendio, si avviano automaticamente i messaggi audio di allerta o evacuazione della centrale EVAC. È possibile inoltre ricevere la segnalazione di anomalia del sistema EVAC (batterie scariche o mancanza alimentazione) direttamente sulla centrale antincendio.

POTENZA E COLLEGAMENTO IN RETE

La centrale compatta di evacuazione Comelit è disponibile in 3 differenti versioni che si differenziano per il numero di zone audio gestite, 2, 4 o 6. Ognuna delle zone audio è dotata di doppia linea A e B di backup. La potenza audio totale gestibile è di 500W ripartibili liberamente sulle zone audio gestite con un massimo di 250W per ogni zona. Per un’ulteriore garanzia di continuità di funzionamento anche in caso di guasto di un amplificatore, è possibile impostare una delle zone audio come riserva senza dover aggiungere altri prodotti. Per impianti di dimensioni più importanti, è possibile collegare in rete tra loro fino a 6 centrali compatte per ottenere un impianto con 36 zone e 3000W di potenza totale. Nel momento in cui si renda necessario evacuare un edificio, è importante essere il più veloci ed efficienti possibile. Per questo le persone addette all’evacuazione potrebbero aver bisogno di inviare messaggi personalizzati direttamente da un microfono. A tal fine le centrali di evacuazione vocale Comelit sono tra le poche ad essere dotate di un microfono palmare VVF per l’invio di messaggi durante l’evento di evacuazione. È possibile gestire e visualizzare lo stato dell’impianto, attivare le procedure di evacuazione o inviare messaggi di allarme personalizzati anche da postazioni di emergenza remote con microfono incorporato. Per inviare messaggi di servizio (ad esempio per comunicazioni di servizio nei supermercati sono disponibili le postazioni microfoniche con 6 o 12 pulsanti.

SICUREZZA ASSICURATA

Le centrali di evacuazione vocale compatte di Comelit Group sono certificate EN54-16 (norma di prodotto europea dedicata ai sistemi di rivelazione e segnalazione incendio nello specifico per apparecchiature di controllo e segnalazione per i sistemi di allarme vocale) e EN54-4 (per apparecchiature di alimentazione). I diffusori audio del sistema EVAC di Comelit sono tutti certificati EN 54- 24, che è invece la norma europea dedicata appunto agli altoparlanti per sistemi di allarme vocale. Da sempre Comelit si è contraddistinta per affidabilità, qualità e l’elevata prestazione dei prodotti. Oltre a questo Comelit è vicina ai clienti anche nel post vendita offrendo un servizio di assistenza tecnica in tutto il territorio italiano ed un servizio di formazione con corsi dedicati anche al catalogo Fire.


maggiori informazioni su:
www.comelitgroup.com/it-it



pagina precedente