venerdì, 19 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Migliorare le riprese per applicazioni forensi - investigative

30/05/2013

Sempre più spesso le telecamere di videosorveglianza risultano uno strumento fondamentale per le indagini da parte delle forze dell'ordine. L'analisi dei filmati non è tuttavia un compito semplice e richiede opportune conoscenze tecniche e l'impiego dei giusti strumenti al fine di trattare il materiale nella maniera appropriata e ottenere il massimo dei risultati. Limitarsi a visualizzare le immagini con i player forniti dal sistema di sorveglianza spesso non è sufficiente per un'analisi approfondita del materiale ed è quindi necessario adottare software che permettano di migliorare l'immagine senza introdurre disturbi, operando al tempo stesso in maniera compatibile con quello che è l'ambito investigativo e giudiziario.

Oltre CSI: un software che migliora le immagini riprese

I telefilm a sfondo investigativo hanno creato delle aspettative esagerate sulle possibilità di migliorare le immagini e fanno credere al grande pubblico che sia possibile, sempre e da qualsiasi immagine, rimettere a fuoco un soggetto, zoomare all'infinito e talvolta addirittura recuperare quello che è stato ritagliato fuori dal quadro dell'immagine. Sebbene queste attese siano spesso eccessive, in determinate situazioni è possibile ottenere risultati eccellenti. Amped Software è una società italiana che, fin dalla sua nascita nel 2008, si è focalizzata esclusivamente sullo sviluppo di software finalizzati all'analisi investigativa e forense di immagini e filmati. Ciò significa non solo elaborare il materiale in maniera tale da poter ottenere maggiori informazioni, ma farlo in una maniera che non comporti rischi di ammissibilità nell'ambito di un processo: un'immagine resa più nitida comporta a tutti gli effetti l'alterazione di quella che è l'originalità della prova. Proprio per soddisfare tali necessità è stato creato FIVE, il software più completo oggi disponibile per il miglioramento della videosorveglianza.

Supporto per qualsiasi formato

FIVE è un software applicativo che permette di analizzare e migliorare qualsiasi tipo di immagine e filmato che può presentarsi in un contesto investigativo. Permette infatti non solo di lavorare in maniera uniforme su qualsiasi immagine e filmato in formato standard, ma anche di gestire in maniera trasparente una cartella di immagini, trattandola come fossero i fotogrammi di un unico filmato. Inoltre FIVE fornisce supporto al trattamento dei filmati proprietari. Da questo punto di vista la massima integrazione si ottiene con Milestone XProtect(R): FIVE permette infatti di caricare i formati nativi delle esportazioni senza bisogno di conversione, senza far perdere tempo all'utente e senza introdurre ulteriori perdite di qualità tipiche della conversione. Oltre a ciò, FIVE permette di connettersi direttamente al server Milestone XProtect(R) e leggere le immagini per un'elaborazione sia in live che da archivio. Per i player di DVR proprietari che non consentono di esportare i filmati in formati standard come MPEG e AVI, FIVE mette a disposizione comodi strumenti di conversione e di cattura schermo in formato non compresso che permettono di ovviare al problema.

Analisi e miglioramento

In FIVE sono presenti circa 80 filtri, che consentono di effettuare le operazioni di miglioramento più disparate in maniera rapida, precisa e scientificamente accurata. Questi sono solo alcuni esempi di funzionalità disponibili: correzione della sfocatura ottica e da movimento; raddrizzamento dell'effetto prospettico (ad esempio, di una targa); miglioramento di scene buie, con scarso contrasto o in controluce; zoom avanzato per una migliore visualizzazione dei dettagli; correzione della distorsione causata da ottiche panoramiche; calcolo dell'altezza di un soggetto dall'immagine;
riduzione della grana dell'immagine e miglioramento dei dettagli; deinterlacciamento senza perdita di fotogrammi.

Scientificità e ripetibilità

Trattandosi di uno strumento unico, che permette di svolgere tutte le operazioni dall'inizio alla fine, FIVE riduce drasticamente il tempo richiesto per elaborare i dati e permette di documentare il lavoro svolto in maniera completamente automatica. All'immagine o filmato ottenuto con l'elaborazione è possibile allegare un report, creato dal software stesso, che illustra dal punto di vista tecnico scientifico (e in maniera ripetibile) tutti i passaggi che hanno portato dall'immagine originale a quella elaborata. In questa maniera è possibile illustrare semplicemente i passaggi che, ad esempio, hanno permesso di visualizzare una targa a partire da un'immagine completamente sfocata. Il report include tutti i filtri utilizzati, la descrizione del loro funzionamento e il valore e significato dei parametri coinvolti. Gli algoritmi utilizzati sono validati dalla comunità scientifica internazionale e la pubblicazione di riferimento o il libro di testo da cui essi sono stati tratti vengono inclusi anch'essi nel report. Con FIVE il risultato del lavoro potrà essere utilizzato in maniera sicura e sostenibile anche nell’ambito di un procedimento giudiziario.

www.ampedsoftware.com

 



Altri Focus Product