venerdì, 29 marzo 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Miglioramento dei filmati di videosorveglianza acquisiti dai comuni

13/06/2014

Stato di fatto ed esigenze del committente

Ormai quasi tutti i comuni hanno una rete estesa di telecamere di videosorveglianza, che spesso è di aiuto alle Forze dell’Ordine per l’identificazione dei colpevoli di infrazioni e crimini. Tuttavia non sempre è semplice analizzare ed ottenere i dati desiderati dalle telecamere di videosorveglianza.

Molto spesso i filmati vengono esportati in formati proprietari di difficile gestione oppure la limitata banda a disposizione, motivi tecnici ed economici limitano la qualità dei filmati provenienti dai sistemi. Spesso è necessario effettuare un’analisi approfondita dei filmati ed elaborarli in maniera tale da migliorare la qualità dell’immagine mantenendo al contempo la validità delle prove nell’ambito di un procedimento giudiziario, anche in seguito alla modifica di un’immagine (che dal punto di vista tecnico potrebbe equivalere alla “manipolazione” di una prova).

Uno dei primi comuni a porsi questo problema, già nel 2009, è stato il Comune di Monfalcone (Provincia di Gorizia), in particolare grazie all’interesse dell’Ispettore Superiore della Polizia di Stato Giorgio Bottò, responsabile del settore anticrimine, che sempre più spesso si ritrovava ad analizzare immagini e filmati nell’ambito delle indagini.

 

La tecnologia messa in campo

La soluzione al problema del comune di Monfalcone è stata l’acquisizione, sempre nel 2009, del software Amped FIVE, sviluppato dalla società Amped SRL di Trieste. Amped FIVE è un software sviluppato specificatamente per il miglioramento e l’analisi di immagini e filmati nell’ambito delle indagini. Sebbene questo prodotto sia stato sviluppato per i laboratori forensi e di investigazione scientifica delle Forze dell’Ordine, la sua semplicità d’uso ha permesso l’impiego di questa tecnologia anche presso comuni, polizie locali e da parte di personale non specializzato delle Unità territoriali. Ad oggi Amped FIVE è usato dai laboratori delle Forze dell’Ordine in circa 40 paesi in tutto il mondo ed è considerato, in Italia ma anche in altri paesi, il prodotto standard per questo tipo di attività. Nella maggior parte dei casi di interesse nazionale ed internazionale noti alle cronache viene utilizzato Amped FIVE per la parte di analisi di immagini e filmati.

L’esempio di Monfalcone è stato seguito da molti altri comuni nel corso degli anni, che lo utilizzano correntemente per tutte le attività legate al miglioramento della videosorveglianza urbana, ma anche di immagini acquisite da altre fonti, come immagini sulla scena del crimine o di telefonini sequestrati.

 

Benefici della tecnologia

La tecnologia di Amped FIVE, ha permesso di ottenere i seguenti vantaggi:

  • Integrazione e supporto a molti filmati di videosorveglianza, in primo luogo con Milestone XProtect® con cui Amped FIVE è completamente integrato
  • Drastica riduzione dei tempi di analisi di filmati
  • Possibilità di risoluzione di casi altrimenti impossibili da risolvere
  • Accettabilità dei risultati nell’ambito di un procedimento giudiziario

 

 

Questa l’opinione dell’Ispettore Capo Giorgio Bottò a seguito dell’impiego continuativo di Amped FIVE:

“In relazione alla mia attività professionale nella Polizia Giudiziaria e a seguito dell'ottima collaborazione con la Polizia Locale nel campo della videosorveglianza cittadina, strumento ormai ritenuto indispensabile nelle indagini, si necessitava un software che fosse in grado di utilizzare dei filtri per migliorare le immagini. Dopo attente valutazioni degli strumenti offerti dalla tecnologia, le strutture istituzionali hanno optato per l'acquisto di Amped FIVE. Questo passo ha permesso di utilizzare un software che, grazie ai filtri applicati ha reso nitide delle immagini e/o particolari che hanno poi portato alla risoluzione di reati e la condanna dei responsabili. Amped FIVE si rende utile anche per semplici operazioni, quali estrapolare da filmati fotogrammi o snapshot quando tale funzione non è prevista dal programma originale. Tramite l'applicazione delle numerose funzioni disponibili è possibile risalire a dettagli che prima erano impossibili da decifrare. Sono molto soddisfatto del prodotto, tanto che lo uso quotidianamente da anni. Complimenti al team di Amped per il lavoro svolto.”



Altri Application Case