lunedì, 29 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Quando la sicurezza è di casa: “sistema casa” convergente

19/09/2023

Da dove comincia la sicurezza della casa? Dalla porta. Ma ormai non si pensa più ad un singolo dispositivo di allarme, bensì ad un sistema completo. E non ci si riferisce nemmeno più alla classica combo centrale, sensori e sirena, ma ad un “sistema casa” nel quale videocitofonia, antintrusione, videosorveglianza e controllo accessi siano tutti elementi di un’unica soluzione che condivide le risorse e si occupa anche di automazione, gestione del comfort e risparmio energetico. Il tutto in una soluzione controllabile e gestibile ovunque dallo smartphone. 

Caratteristiche

Un esempio. Qualcuno citofona a casa mentre voi siete al lavoro o al mare. La chiamata appare sul cellulare: vedrete di chi si tratta e deciderete se aprire o se dare indicazioni, ad esempio, di lasciare un pacco nell’atrio. L’allarme non scatterà perché avrete videoverificato che si tratta di persona affidabile. Se poi nel condominio è stato installato un sistema di videosorveglianza, potrete anche verificare che dietro al corriere non si sia appostato un malintenzionato perché il sistema potrà essere condiviso con quello condominiale. 

Funzionalità

Il “sistema casa” di HIKVISION è infatti in grado di offrire molteplici informazioni di natura diversa (sicurezza, automazioni, comfort) che elevano il livello di sofisticazione e sicurezza. Gli stessi sensori antintrusione sono oggi in grado di offrire anche dati relativi alla temperatura, con riflessi sulla climatizzazione, sul raffrescamento e quindi anche sul risparmio energetico e sull’impatto ambientale. Le stesse telecamere possono essere tradizionali (visibili) ma anche termiche, e possono incorporare un’intelligenza tecnologica tale da capire che stiamo uscendo di casa, rilevando quindi e verificando anche a sistema d’allarme disattivato eventuali eventi o situazioni che richiedono attenzione. Ma come funziona?

Il cervello

L’installatore e l’utente finale interagiscono col sistema tramite App intuitive dedicate (Hik-Partner Pro e Hik-Connect). Il cervello si chiama AXPro, sistema di allarme radio con videoverifica e filare in versione AXPro16.  AXPro è un concentrato di tecnologie evolute che si usano con la massima semplicità: la tecnologia PIR brevettata IFT “prevede” i falsi allarmi dovuti a rumori infrarossi ed elettromagnetici e regola automaticamente i rilevatori alle condizioni esterne; TRI-X è un protocollo radio bidirezionale proprietario che eleva sicurezza e semplicità; Intruder Verification è il servizio di videoverifica che non si affida ad immagini statiche e di bassa qualità, ma presenta un videoclip in HD dei 7 secondi pre e post evento.

Elementi distintivi

Ma soprattutto AXPro può integrare i metadati, cioè le informazioni estraibili dai dati raccolti da telecamere, videoregistratori e camere termiche che sono dotate di AI per abbattere i falsi allarmi nelle applicazioni di videoanalisi. AXPro può infatti vedere le telecamere tradizionali e termiche come dei sensori, assimilandole a zone dell’impianto. La tecnologia AcuSense a bordo camera distingue quindi persone e veicoli da altri oggetti/animali in movimento, elevando l’affidabilità del sistema; le camere termiche non temono buio, pioggia, neve o nebbia perché rilevano il calore e non un’immagine visibile. HIKVISION è l’unico produttore oggi in grado di offrire una convergenza tecnologica sin dalla progettazione, che non presenta limiti operativi né complessità di installazione e che funziona, perché ogni tecnologia è stata pensata per lavorare assieme alle altre.


maggiori informazioni su:
www.hikvision.com/it



Altri Focus Product