sabato, 20 aprile 2024

Applicazioni e soluzioni

Application Case

Sicurezza... ad orologeria!

04/01/2012

Stato di fatto ed esigenze del committente

 

Da Porto Cervo a Milano, nello storico Corso Magenta, per presentare le marche più all'avanguardia dell'orologeria svizzera. E' il concept store GMT – Grandi Maestri del Tempo, un negozio che si sviluppa su circa 200mq. Varcato il portale centrale, si accede ad uno spazio interno su cui si affacciano le vetrine. Il negozio si apre con un ingresso segnato da espositori in cristallo ove sono posizionati i preziosi orologi, mentre le salette adiacenti sono pensate per una vendita più discreta. L'eleganza e il valore di questi orologi esigevano un rigoroso sistema di protezione.

 

La tecnologia messa in campo

 

Il negozio si sviluppa su unico piano e all'esterno, con due vetrine protette da due rivelatori passivi d'infrarossi per interno, con rivelatore di rottura vetro integrato DSC serie LC-102-PIGBSS di HESA, e video protette da una telecamera in semisfera DOME per esterno, antivandalismo DOME-WDR di HESA ed una sirena SCUDO 1500 di HESA abilmente nascosta all'interno dell'insegna del negozio. Compare infatti all'esterno, vicino alla telecamera DOME, il lampeggiante della sirena. Sia internamente che esternamente, il negozio è protetto con volumetrici IMPACTOR di HESA e da due rivelatori rottura vetri da incasso che dialogano con la centrale CADDIX di HESA. I due banchi vendita e il tavolo sul retro i cui cassetti contengono gli orologi si aprono solo con l'uso di un telecomando di CARDIN ed automaticamente si chiudono dopo un determinato lasso di tempo. Tutti i cassetti e le vetrine si aprono quindi tramite questo telecomando. Tutto il negozio è protetto da sette telecamere in semisfera DOME Day&Night a colori per interno DOMEHC- 5I di HESA e microfoni selettivi di ELKRON, in grado di avvertire anche i più imprevedibili rumori o vibrazioni causati da qualsiasi tentativo d'effrazione. Il tutto collegato al sistema di videosorveglianza GLOBO di HESA e combinatore telefonico GSM e ponte radio.

Globo è un sistema di videoregistrazione digitale su piattaforma Windows XP per impieghi in impianti ad elevata professionalità. Consente, infatti, la gestione di segnali video, audio e dati sia localmente che da remoto con collegamento in rete TPC/IP. In tutta la boutique sono state installati anche rivelatori fumo di HESA che dialogano direttamente con la centrale antincendio anch'essa HESA, rivelatori d'urto IMPACTOR di HESA su tutte le strutture verticali, microfoni selettivi della ELKRON per tutte le pareti di confine, sui pavimenti e sulle casseforti. Inoltre ogni posto vendita è dotato non solo di dispositivo antirapina, ma anche di due telecamere di controllo, oltre a quella generale. Tutto è visionabile su monitor di HESAVISION. Nel retro si trova la regia di controllo ove alloggiano la centrale di gestione CADDIX, la centrale antincendio, il ponte radio, il combinatore telefonico GSM, il videoregistratore e il sistema di videosorveglianza Globo con matrice video, videoregistrazione e trasmissione immagini. Per le sue caratteristiche, l'installazione è stata insignita di una menzione speciale all'edizione 2010 del Pre mio H d'oro, lanciato nel 2006 da HESA Spa e passato sotto la governance della Fondazione Enzo Hruby, che con il Premio condivide la finalità di promuovere la professionalità delle imprese di installazione e, nello specifico del Concorso, di valorizzare la qualità e l'originalità delle realizzazioni.

 

www.hesa.it



Altri Application Case