martedì, 16 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Radar per immagini termiche a 360°: ideali per perimetri non presidiati

21/06/2016

LA PROBLEMATICA

La protezione perimetrale di impianti non presidiati come impianti fotovoltaici ed eolici, stazioni elettriche, stazioni idriche e stabilimenti industriali rappresentano una sfida per i Security Manager, che spesso si trovano a dover contrastare attacchi ripetuti nel tempo da avventori sempre più esperti nel manomettere ed eludere i sistemi di sicurezza perimetrali tradizionali (barriere a microonde, sensori microfonici, cavi interrati, telecamere ad inseguimento lungo il perimetro). Sempre più spesso, nonostante la presenza di tali sistemi, gli attacchi vanno infatti a buon fine, provocando anche danni per migliaia o decine di migliaia di euro. Il grosso limite dei sistemi tradizionali è infatti la capacità di rilevamento limitata solo lungo la linea di perimetro: una volta trovato il modo di eludere il sistema perimetrale, gli avventori possono quindi muoversi indisturbati nell’impianto senza essere intercettati. Per risolvere radicalmente il problema, è necessario adottare una strategia di protezione di area invece che di linea, adottando un sistema in grado di presidiare l’intera superficie del sito e non solo la linea di perimetro, attraverso l’utilizzo di tecnologie di nuova generazione più sicure ed affidabili rispetto alle soluzioni tradizionali. Per affrontare nuove sfide, I Security Manager possono adottare nuove tecnologie per il rilevamento e la prevenzione efficace dagli attacchi perimetrali.

LA SOLUZIONE

La soluzione proposta da Crisma Security si basa sull’utilizzo della tecnologia Thermal Imaging Radar che, grazie ad un sistema brevettato unico ed innovativo, produce un’immagine termica panoramica a 360° con risoluzione di 5megapixel, equivalente a quella prodotta da 16 telecamere termiche contemporaneamente. Con un singolo Thermal Radar è possibile rilevare la presenza di una persona fino a 250m di raggio e di un veicolo fino a 350m di raggio. Un singolo Thermal Imaging Radar è in grado di proteggere un impianto fotovoltaico di 2Megawatt. Grazie ad un sofisticato sistema di video analisi intelligente integrato a bordo, il Thermal Radar rileva automaticamente la presenza e la posizione di un potenziale intruso ed invia una segnalazione di allarme via email o SMS attraverso la rete ethernet, WiFi, GSM o via rete satellitare. Le dimensioni estremamente compatte ed i bassi consumi consentono l’utilizzo del sistema anche con pannelli solari, inoltre la flessibilità delle modalità di comunicazione delle segnalazioni di allarme rende il sistema facile da installare e manutenere anche in aree remote prive di rete elettrica e dati. Il Thermal Radar è disponibile anche in versione mobile completamente autonoma, alimentata con pannelli solari e batteria. L’utilizzo del Thermal Radar consente un’operatività del sistema anche in assenza di illuminazione ausiliaria, garantendo un funzionamento ottimale sia di giorno che di notte, grazie alla capacità di rilevamento della radiazione nell’infrarosso che è indipendente dalle condizioni di luminosità. Una volta che il target (persona o veicolo) è stato rilevato dal sistema, attraverso una console di gestione è possibile verificarne in tempo reale movimenti all’interno delle aree monitorate, nel frattempo si possono azionare delle contromisure, tipo l’accensione di fari, di sirene, il blocco di porte e cancelli ed altro.

IL VANTAGGIO

Vogliamo sintetizzare I vantaggi del Thermal Radar? Copertura a 360° - un solo Thermal Radar è in grado di coprire aree molto estese con notevole risparmio di costi di infrastruttura;

Performance elevate - raggio di rilevamento elevato fino a 250m persone e 350m veicoli con un solo sensore;

Risparmio in costi di manutenzione - Thermal Radar ha dei costi di manutenzione estremamente ridotti rispetto ad un sistema tradizionale;

Risparmio in bolletta - grazie ad un consumo di soli 5W, consente un significativo risparmio di costi di energia elettrica (circa 1.500-2.000eur/ anno) rispetto ad un impianto tradizionale dotato di fari ed illuminatori ad infrarossi;

Flessibilità di comunicazione - supporto per la connettività ethernet, WiFi, GSM/HSDPA e satellitare per l’utilizzo in qualsiasi luogo;

Semplicità di installazione e manutenzione - Dimensioni estremamente compatte con un peso di circa 2Kg;

Day&Night operation – il sistema mantiene le stesse performance di rilevamento sia di giorno che di notte;

Affidabilità - tecnologia estremamente affidabile, con grado di protezione IP66 per l’operatività in qualsiasi condizione ambientale e range di lavoro da -40° a +65°.


maggiori informazioni su:
www.crismasecurity.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.