venerdì, 29 marzo 2024

Solutions Gallery

Solution

Il controllo globale scende “in pista”

01/11/2022

Le attuali richieste del mercato di fascia alta richiedono un’integrazione di sistemi e processi sempre più spinta, tanto che spesso non è più sufficiente affidarsi a prodotti leader di mercato per ottenere soluzioni in grado di rispondere a esigenze sempre più sofisticate. Crisma Security si pone come integratore di sistemi complessi per realizzare soluzioni chiavi in mano integrate e personalizzate sulle esigenze dei clienti. Una delle più recenti ed interessanti esperienze è relativa ad un progetto svolto per un’importante società automobilistica, riguardante la realizzazione del sistema di accesso alle piste per un noto centro di collaudo prototipi. 

La soluzione

La società gestisce un sito di rilevanza internazionale, utilizzato dalle principali aziende automobilistiche per i test dei propri prototipi. Il sito comprende numerose piste di varie tipologie, tra cui sterrati, un anello di 12 Km ed una pista adatta a veicoli di Formula 1. La necessità del cliente era quella di avere un unico sistema di controllo accessi alle piste integrato con l’Erp aziendale e con le procedure di security e safety già adottate in azienda. Crisma Security si è occupata dell’intero progetto, dall’analisi e progettazione, fino alla realizzazione della soluzione finale. Dal punto di vista hardware sono stati integrati componenti quali: sbarre carraie heavy-duty ad alta velocità; sistemi di rilevamento basati su TAG RFID attivi, in grado di rilevare in maniera affidabile il passaggio di veicoli anche ad alta velocità; controllori di campo, dedicati alla supervisione dei varchi sia On-line sia in maniera autonoma, pannelli a messaggio variabile, semafori, dispositivi di segnalazione, centraline meteo, ed altre periferiche. E’ stata anche realizzata la soluzione “Track Management” che si occupa di acquisire le commesse di lavoro (ordini clienti) direttamente dal sistema ERP aziendale.

I benefici

Mediate una moderna interfaccia Web, realizzata ad hoc per il sistema, gli utenti dedicati alla gestione delle piste sono in grado di associare, a ciascuna commessa, gli opportuni piani di lavoro in funzione dei servizi richiesti dal cliente. Il Software trasforma queste informazioni in istruzioni per i dispositivi di campo che regolano di conseguenza l’accesso fisico alle piste mediante l’utilizzo di TAG RFID; i transiti sono monitorati in tempo reale, elaborati (accoppiati) e restituiti all’ERP per alimentare il flusso della fatturazione.

Un altro aspetto fondamentale per la committenza è la gestione della safety; su questo fronte il sistema di Track Management fornisce una serie di funzionalità tra cui: monitoraggio in tempo reale dei veicoli presenti nelle singole piste, gestione del numero massimo e relative soglie di preallarme; gestione delle emergenze con blocco totale o della singola pista; gestione dell’utilizzo esclusivo di una pista per test particolarmente pericolosi (ad esempio Hard-Breaking). In tutti questi casi il sistema adatta dinamicamente le regole di accesso alle varie situazioni, consentendo, ad esempio, l’accesso ai soli mezzi di soccorso in caso di emergenza o bloccando la pista al raggiungimento del limite massimo consentito.

Track Management è poi integrato con la portineria e le relative procedure di security mediate il software di controllo accessi: in questo modo solo gli utenti preventivamente registrati in ingresso, e dotati di badge, potranno ottenere l’accesso alle piste.


maggiori informazioni su:
www.crismasecurity.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.