sabato, 20 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Stop a furti e vandalismi nelle scuole, con la soluzione di deterrenza attiva

14/03/2023

Il mondo della scuola, sempre sotto il mirino della microcriminalità, manifesta l’esigenza di monitorare e proteggere le strutture e gli istituti scolastici, al fine di contrastare furti, rapine, atti vandalici ed antisociali.

La pressante e crescente richiesta di sicurezza ha spinto l‘amministrazione locale a realizzare un impianto di videosorveglianza nell’I.C. Piersanti Mattarella di Roma, affidandone l’installazione alla società MIB TECH Srl.

La soluzione

La soluzione adottata si basa sulla fornitura di telecamere IP e modulo AI-BOX, il tutto centralizzato su piattaforma di gestione software GANZ CORTROL. Ad allarme scattato, l‘operatore in sala di controllo SELPOL attiva la procedura, che garantisce: consapevolezza dell‘intrusione da parte di estranei in orario notturno; attivazione di messaggio vocale tramite tromba audio IP per dissuadere gli intrusi; segnalazione immediata alla pattuglia e alle forze dell‘ordine e pronto intervento con ispezione da parte dei carabinieri finalizzato al fermo degli intrusi. L’architettura del progetto realizzato è basata su piattaforma client-server. Sono state fornite unità server NVR dislocate in differenti edifici, centralizzate su un unico client posizionato in sala di controllo. Sono state installate telecamere bullet modello ZN8-B5M213D, trombe audio IP compatibili e unità di videoanalisi intelligente ZN-AIBOX16. 

L‘impianto è supervisionato in sala controllo grazie alla piattaforma software GANZ CORTROL, tramite un monitor PD19ECO-V2, che consente il monitoraggio in tempo reale di tutte le postazioni di ripresa collegate e l‘allerta audio da remoto. In base alla presente architettura di sistema, in funzione delle diverse esigenze, su ogni postazione in campo ci sarà la possibilità di integrare ulteriori soluzioni.

I benefici

La soluzione impiegata assicura una videosorveglianza IP affidabile e completa, garantendo un controllo preciso e puntuale dell‘istituto scolastico. La semplice interfaccia software consente la gestione ed il monitoraggio da remoto di tutte le aree, per un pronto intervento da parte delle forze dell’ordine.

Un esempio di successo è stato riportato dal TGR Lazio del 7 novembre 2022, che ha dato notizia dell’arresto, da parte dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Piazza Dante, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, di due persone gravemente indiziate del reato di furto aggravato in concorso all’interno della scuola. 

I fatti risalivano alla sera del 30 ottobre 2022: le forze dell’ordine sono intervenute nel plesso scolastico a seguito di segnalazionegiunta al 112. Giunti sul posto, i Carabinieri hanno individuato i due soggetti intenti ad asportare una lavagna didattica da oltre 2.000 euro. I due hanno tentato la fuga, ma sono stati bloccati e gli arresti sono stati convalidati.


maggiori informazioni su:
www.ganzsecurity.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.