mercoledì, 24 aprile 2024

Solutions Gallery

Solution

Videosorveglianza IP: dalla sicurezza dei luoghi a quella dei cittadini

18/05/2020

La crescente domanda di sicurezza da parte della cittadinanza e degli esercenti di un Comune nel nord Italia ha fatto sorgere l’esigenza di monitorare strade, piazze e vie principali per contrastare la microcriminalità, migliorare la vivibilità urbana e ridurre i comportamenti anti-ambientali, antisociali, oltre ad elevare la percezione di sicurezza della cittadinanza. Le amministrazioni locali hanno scelto GANZ per realizzare un impianto di videosorveglianza territoriale che consentisse una comprovata diminuzione dei reati e della delinquenza.

La soluzione

La soluzione adottata si basa sulla fornitura di server e telecamere IP, dispositivi di ripresa per lettura targhe e relative telecamere di contesto, dislocate in piazze e strade, il tutto centralizzato nella piattaforma di gestione software GANZ CORTROL. L’architettura del progetto realizzato si basa su piattaforma client-server. Sono state fornite unità server NVR dislocate in differenti edifici e centralizzati in un server principale collegato al palazzo comunale ed al comando di polizia locale. In campo sono state installate dome motorizzate modello ZN8-P3X30-NIR e telecamere IP, bullet e minidome, modello ZN8-MB4M28-N e ZN8-M4NTVF56L-E, collegate a switch Ethernet 8 porte. L‘intera rete è cablata in fibra ottica e l’impianto è supervisionato in sala controllo grazie alla piattaforma software GANZ CORTROL, tramite un videowall composto da monitor 4K 50”, che consentono il monitoraggio in tempo reale di tutte le postazioni di ripresa collegate e le relative registrazioni. La licenza è già predisposta per gestire di base 100 flussi video, con possibilità di future espansioni per i diritti di aggiornamento, per ulteriori 10 anni. In base alla presente architettura di sistema, in funzione delle diverse esigenze, su ogni postazione in campo, ci sarà la possibilità di integrare ulteriori soluzioni quali telecamere per la lettura targhe, riconoscimento facciale ecc. Tramite App GANZ CORTROL, il sistema è inoltre predisposto per l’utilizzo da parte delle forze dell’ordine di smartphone quali bodycam con audio bidirezionale, ai fini della sicurezza attiva. Il servizio è in grado di garantire la geolocalizzazione degli agenti sulla mappa cittadina, integrata nel client di GANZ CORTROL. 

I benefici

Sempre più realtà comunali e polizie locali stanno scegliendo GANZ quale partner per la realizzazione di sistemi per il controllo residenziale. La soluzione impiegata assicura una videosorveglianza IP affidabile e completa, garantendo un controllo immediato, preciso e puntuale del territorio. La semplice interfaccia software consente la gestione ed il monitoraggio da remoto di tutte le aree, per un pronto intervento da parte delle forze dell’ordine. Grazie al sistema di videosorveglianza IP GANZ i cittadini del Comune lombardo di cui si tratta godono di un concreto senso di sicurezza, con una comprovata diminuzione del 25% dei reati causati da microcriminalità nel corso dell’ultimo anno.


maggiori informazioni su:
www.ganzsecurity.it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.