martedì, 17 luglio 2018

Privacy

Privacy

Regolamento UE 2016/679: cosa sapere e cosa fare

16/03/2018

MILANO - Il 25 maggio 2018 è la data in cui diventerà applicabile in tutti gli Stati dell’Unione Europea il Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati personali. Di cosa si tratta?

Entrato in vigore il 24 maggio 2016, questo Regolamento troverà applicazione dal 25 maggio 2018, sostituendo le legislazioni nazionali derivanti dalla Direttiva 95/46/CE che va ad abrogare. Il Regolamento è una norma di applicazione diretta, quindi non necessita di alcun recepimento, ma occorrono norme primarie nazionali per armonizzarlo con la disciplina previgente che va ad abrogare. Proprio per tale ragione, con Legge 163/2017 – Legge di delegazione europea – è stata attribuita al Governo delega specifica per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679.

Il Governo, entro sei mesi dall’approvazione della Legge di delegazione, dovrà adottare gli atti necessari all’adeguamento della nuova normativa, con cui potrà dirsi completo il quadro normativo legato al Regolamento europeo sulla protezione dei dati.

Approfondisce il tema Roberta Rapicavoli, Avvocato esperto in Information Technology e privacy e Docente Ethos Academy, nell'articolo al link che segue:

http://www.secsolution.com/articolo.asp?id=550



pagina precedente

Una miniguida per aiutare a capire gli aspetti principali a muovere i primi passi nel mondo Privacy.

Acquistala ora a soli 8,00 Euro
Ethos Academy

Linea diretta con l'esperto di privacy

Per i professionisti della videosorveglianza

Vi sveliamo i segreti della privacy rispondendo alle vostre domande.
Videosorveglianza e Privacy: un tema scottante che alimenta dubbi e incertezze tra i professionisti della sicurezza.
Un servizio online come opportunità di ulteriore informazione, con espoerti che danno risposte complete su riferimenti normativi.

Scopri Helpdesk