giovedì, 28 marzo 2024

News

Business & People

Roberto Baldoni a capo della cybersecurity italiana

28/12/2017

ROMA - Roberto Baldoni, professore ordinario di Sistemi distribuiti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione e direttore del Centro di ricerca in Cyber intelligence dell’Università degli studi Sapienza di Roma, è il nuovo vicedirettore generale del Dis (Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza) con delega alla cyber security. Lo ha nominato il Cisr (Comitato interministeriale per la sicurezza della Repubblica) lo scorso 22 dicembre.

Baldoni, uno dei massimi esperti in Italia in tema di cyber security, avrà il compito di presiedere il Nucleo per la Sicurezza Cibernetica sulla base di quanto previsto dal Dcpm di febbraio del governo Gentiloni, che ha ridefinito i ruoli in capo alla struttura attribuendo al Dis il comando del Nucleo precedentemente in capo all’Ufficio del Consigliere militare di Palazzo Chigi. Baldoni dovrebbe inoltre occuparsi di definire le “linee guida” per raggiungere gli obiettivi identificati nel nuovo Piano nazionale per la protezione cibernetica e la sicurezza informatica pubblicato a fine maggio in Gazzetta Ufficiale.

Baldoni riporterà direttamente al prefetto Alessandro Pansa, direttore generale della struttura. Alla vice direzione del Dis è stato nominato Carmine Masiello. Giuseppe Caputo va infine alla vice direzione dell’agenzia Aise.

(Fonte: corriere comunicazioni)



Tutte le news