martedì, 19 marzo 2024

News

Eventi

Sicurezza 2017: ancora più grande, rappresentativa e internazionale

07/09/2017

MILANO - Con oltre 2,2 miliardi di Euro di fatturato totale in Italia nel 2016, in crescita del 5,1% sul 2015 (Fonte: ANIE Sicurezza) il mercato italiano della security e dell'automazione edifici vive oggi una fase di grande vitalità e di impegno ad aprirsi a nuovi sbocchi commerciali e a scoprire soluzioni avanzate per nuovi contesti di applicazione.

A riflettere il momento positivo del settore sono anche i numeri di Sicurezza 2017, l’evento  che sarà di scena dal 15 al 17 novembre prossimo a Fiera Milano e la cui fisionomia è ormai ben definita: +26% di espositori, con una presenza internazionale pari al 17%, in crescita del 50% rispetto alla scorsa edizione, tre padiglioni (3, 5 e 7), oltre 450 espositori confermati, un programma formativo che prevede più di 100 appuntamenti, e una sempre maggiore rappresentatività internazionale, che pone la manifestazione tra gli eventi di riferimento in Europa.

In un contesto in cui progettisti, system integrator, produttori e installatori diventano attori di un cambiamento complesso, che investe sia l’evoluzione tecnologica in atto - all’insegna di integrazione, convergenza e soluzioni tailor-made, sia la stessa concezione di “sicurezza”, oggi avvertita come diritto per tutti e dovere per quanti sono chiamati a garantirla - Sicurezza si pone come laboratorio di innovazione, momento di incontro, confronto ed evoluzione per tutto il mercato.

Alta è la rappresentatività di tutti i comparti, dalla videosorveglianza, con la presenza di grandi keyplayer internazionali sia italiani sia esteri, al controllo accessi e all’antintrusione con soluzioni per ogni ambito di applicazione. Anche la sicurezza passiva sarà rappresentata da top brand sia del mondo dei serraturieri che delle casseforti. Cresce l’offerta dell’antincendio, sia rivelazione sia spegnimento, e sempre significativa l'area dedicata ai droni per la security. Non mancherà una nutrita presenza di Forze Armate e Forze dell’Ordine, che presenteranno le soluzioni di security più avanzate di cui si servono con gli obiettivi di monitoraggio e tutela.

Sempre più internazionale e completa

L'evento riflette anche un importante processo di internazionalizzazione, che passa anche dai crescenti investimenti del progetto di incoming buyer. Saranno 200 i top buyer, provenienti da 36 Paesi (Bacino del Mediterraneo, Balcani, Europa, Paesi Baltici, Medio Oriente, Nord Africa) e selezionati per capacità di spesa, che entreranno in contatto diretto con le aziende espositrici attraverso incontri programmati e gestiti da My Matching, il sistema ideato da Fiera Milano che permette agli espositori di individuare prima dell'avvio della manifestazione i profili di interesse e fissare gli appuntamenti in fiera, risparmiando tempo e moltiplicando le opportunità di business.

Tornando all’offerta espositiva, è l’integrazione tra tecnologie e soluzioni studiate in base alle specifiche esigenze di ogni contesto di applicazione uno dei tratti distintivi dell'evento. Al centro anche il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy, a cui sarà dedicata un’arena che accoglierà, nei giorni di fiera, un ricco palinsesto di incontri. Novità assoluta sarà l’audit privacy: visitatori ed espositori potranno ottenere in fiera una verifica preliminare e un primo check-up sul rispetto delle prescrizioni privacy della propria azienda alla luce del nuovo Regolamento Europeo.

Verrà riproposto il villaggio dedicato all’ICT e alle soluzioni più innovative in materia di prodotti per cyber security, videosorveglianza, IoT, storage e connettività e sarà confermata l’area dedicata ai droni, alla quale parteciperanno importanti aziende italiane ed estere del settore e le scuole di volo per piloti APR. Non mancherà uno spazio dedicato alle soluzioni di security per il commercio e la grande distribuzione, che metterà a confronto i professionisti del retail e i produttori di tecnologie sulle soluzioni su misura per ogni tipologia di punto vendita e sulle soluzioni verticali dedicate.

Una ricca agenda formativa

Sicurezza 2017 prevede oltre 100 incontri e workshop che tratteranno temi al centro dell’attenzione del mercato: il nuovo regolamento sulla privacy e le ricadute sui professionisti, la protezione e la gestione dei dati, la smart city, la mobilità e la sicurezza urbana, l’antiterrorismo, la protezione dei siti ad alto rischio, la vigilanza privata e il presidio dei confini, le novità normative su cui si gioca la qualificazione professionale, fino ad arrivare all’IoT e l’uso dell’intelligenza artificiale e alla building automation e il ruolo della security nella progettazione edilizia.

La manifestazione sarà inoltre l’occasione per presentare i dati di importanti ricerche che aiutano a individuare benchmark e casi di eccellenza e a fare il punto sulle esigenze di specifiche committenze. Saranno infatti presentati i risultati dell’Osservatorio sulla realizzazione dei modelli di Smart & Safe City nelle città italiane e la sintesi di due indagini commissionate da Fiera Milano, quella Ipsos sulla percezione di sicurezza degli Italiani e quella ANCI Lombardia, che fornirà un quadro delle esigenze e delle competenze dei funzionari comunali.

L’attuale spinta verso nuovi e trasversali contesti di applicazione rende necessario il dialogo con professionisti esterni al mondo della security ma sempre più legati e complementari. In contemporanea a Sicurezza si terranno quindi due appuntamenti di rilievo che aprono a nuove tecnologie e a nuove professionalità, sempre più vicine agli operatori della security.

Esordisce a Milano Smart Building Expo, progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Pentastudio e Fiera Milano, con l’obiettivo di presentare un panorama articolato ed esaustivo sul concetto di edificio in rete. Sempre in contemporanea a Sicurezza si svolgerà anche un appuntamento di due giorni dedicato ai professionisti del mondo assicurativo, un settore sempre più sinergico con il mondo della security, che sta vivendo un momento di grande trasformazione con implicazioni per tutto il comparto. In questo contesto si inserisce la prima edizione della mostra convegno Itassicura, che proporrà un fitto calendario di convegni, workshop e incontri, in programma presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano, nei giorni 16 e 17 novembre.

 


maggiori informazioni su:
www.sicurezza.it



Tutte le news