venerdì, 29 marzo 2024

W la Privacy

W la Privacy

Privacy, eventi da nord a sud sul nuovo Regolamento UE

09/03/2017

FIRENZE - Due appuntamenti da segnare in agenda per i professionisti che devono aggiornarsi sul nuovo Regolamento UE 2016/679, che sostituirà il "vecchio" Codice della Privacy Dlgs (196/2003), e al quale aziende e pubbliche amministrazioni si dovranno adeguare tassativamente entro il 25 maggio 2018.

Il 21 marzo 2017, è infatti in programma all'Istituto Piero Pirelli di Milano una giornata sul tema "Il Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati", organizzato da Federprivacy. Durante il workshop, i relatori analizzeranno tutte le principali novità introdotte dal nuovo testo comunitario, interagendo direttamente con partecipanti e addetti ai lavori, che potranno porre quesiti e casi di studio per approfondire i contenuti della nuova normativa sulla privacy.

Il 3 aprile 2017, l'attenzione degli addetti ai lavori si sposterà invece al sud, con il convegno "Il nuovo Regolamento UE 2016/679", che si svolgerà all'Hotel Arìha di Rende (Cosenza), evento organizzato in collaborazione con ICT Legal Consulting e promosso dall' Avv. Vittorio Lombardi, membro del Consiglio Direttivo di Federprivacy, che commenta così l'iniziativa:

"Nelle nostre attività divulgative sulle tematiche della protezione dei dati personali, non potevamo trascurare il sud Italia, e per questo abbiamo deciso di organizzare un evento gratuito in Calabria, così da dare l'opportunità a professionisti e aziende di aggiornarsi sui contenuti del nuovo testo - spiega Lombardi - Auspichiamo quindi che anche nel meridione si acquisisca la consapevolezza della necessità di attivarsi tempestivamente per mettersi in regola, dato che rimangono solo 14 mesi prima che il Regolamento Europeo sia operativo, e con esso le sanzioni che potranno arrivare fino a  20 milioni di euro, o fino al 4% del fatturato".

Per i partecipanti di entrambi gli eventi, è previsto il riconoscimento dei crediti per gli avvocati e quelli di TÜV Examination Institute per i professionisti certificati come Privacy Officer, e saranno validi anche ai fini dell'Attestato di Qualità dei servizi, che Federprivacy rilascia ai sensi della Legge 4/2013 come associazione iscritta al Ministero dello Sviluppo Economico.

Ethos Academy prosegue intanto la sua campagna formativa in tutta Italia: il tour consente di avere un preciso quadro sui fabbisogni formativi del comparto. Tra questi, vi è anche il Corso di alta formazione Master Privacy Officer & Consulente della Privacy.

Per informazioni: http://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=8&id=28

 

Articolo a cura di Nicola Bernardi, presidente di Federprivacy


maggiori informazioni su:
www.federprivacy.it



Tutte le news

Privacy e Videosorveglianza

Preparazione alla Certificazione

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8

Cybersecurity

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia