venerdì, 26 aprile 2024

News

Normative

Cybersecurity, varato il decreto e un programma nazionale anti-hacker

20/02/2017

ROMA - Un programma nazionale per la cybersecurity in più fasi e un nuovo decreto in sostituzione del decreto Monti, che risale al gennaio 2013 e che fino ad oggi ha regolato l’architettura nazionale per la sicurezza cibernetica. Sono queste le decisioni prese il 17 febbraio scorso durante una riunione del Cisr (Comitato Interministeriale per la Sicurezza della Repubblica), presieduto dal presidente del Consiglio Paolo Gentiloni.

Il Nucleo sicurezza cibernetica (Nsc) viene ricondotto all’interno del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis) e garantirà la risposta coordinata agli eventi cibernetici significativi per la sicurezza nazionale in raccordo con tutte le strutture dei ministeri competenti in materia. Si prevede un'interazione forte con l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) del Dipartimento della Funzione Pubblica, con il ministero dello Sviluppo Economico, con il ministero dell’Interno, con il Ministero della Difesa e con il Ministero dell’Economia e Finanze.

Al direttore generale del Dis, ruolo ricoperto da Alessandro Pansa, il decreto attribuisce il compito di definire linee di azione che dovranno portare a garantire i necessari livelli di sicurezza dei sistemi e delle reti di interesse strategico, sia pubblici sia privati, accertandone ed eliminandone le vulnerabilità. Per conseguire tale obiettivo è previsto il coinvolgimento del mondo accademico e della ricerca, con la possibilità di avvalersi di risorse di eccellenza. E' contemplata anche una stretta collaborazione con le aziende di settore.

 


maggiori informazioni su:
https://www.key4biz.it/cybersecurity-gentiloni-vara-decreto-piano-nazionale-anti-hacker/



Tutte le news