venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Axis Communications con Axitea, Milestone e TechnoAware per la Food Defence di Melinda

16/12/2016

Campodenno (Trento) - Nella sede della Società Frutticoltori Campodenno (SFC) è stata di recente presentata ai rappresentanti delle 16 cooperative che costituiscono il Consorzio Melinda la soluzione di Food Defence sviluppata da Axitea in collaborazione con Axis, Milestone e TechnoAware.

Attraverso scelte tecniche di carattere agronomico, modalità di raccolta e conservazione, standard di selezione e di confezionamento rigorosamente osservate in ogni fase del processo produttivo, il Consorzio garantisce ai consumatori la sicurezza sull'omogeneità dei prodotti. Il prodotto dev'essere quindi tutelato non tanto dai furti quanto da azioni vandaliche o dimostrative, che potrebbero danneggiare la qualità e compromettere la reputazione del marchio.

 

La soluzione proposta e acquisita dal Consorzio integra telecamere ottiche, termiche, sistemi di controllo accessi e sensoristica con un software di gestione video (VMS) e un sistema di analisi video con la supervisione della centrale operativa, per assicurare il controllo delle diverse aree in ogni condizione atmosferica e di luce e la risposta appropriata per ogni tipologia di evento.

 

Pietro Tonussi, Business Development Manager Southern Europe di Axis Communications ha sottolineato: "La Food Defence, assieme a Security, Safety e Fraud è uno dei quattro pilastri per la protezione del cibo, un tema sempre più avvertito a livello globale. E' fondamentale l'analisi del rischio per individuare i punti critici della filiera con la consapevolezza che i prodotti sono vulnerabili dalla pianta fino al banco del supermercato, e predisporre le misure appropriate".

 

"La ricostruzione del processo per individuare le aree di default è una componente fondamentale per un sistema che garantisce la sicurezza di un prodotto nelle diverse fasi di lavorazione, per poter riscostruire le responsabilità in ogni momento. Questo è reso possibile da sistemi che rendono interoperabili fra di loro componenti diverse, come la piattaforma aperta per la gestione video" ha sottolineato Alberto Bruschi, Country Manager Milestone Italia.

 

 

 


maggiori informazioni su:
www.axis.com



Tutte le news