venerdì, 19 aprile 2024

News

Eventi

PAT - Processo Amministrativo Telematico, a Bologna un Corso pratico-applicativo

29/11/2016

BOLOGNA – Il nuovo corso digitale-telematico del processo italiano non si circoscrive al solo processo civile: dal 1° gennaio 2017, anche il processo amministrativo ne sarà coinvolto, attraverso il Processo Amministrativo Telematico (PAT), che mostra aspetti, infrastrutturali e processuali, del tutto peculiari. Il prossimo 19 dicembre a Bologna si terrà un corso che approfondirà questi aspetti, alcuni già oggetto di analisi nell'ambito del Processo Civile Telematico. In particolare: gestione dei documenti digitali, gestione di studi legali e uffici giudiziari, Best Practices per sicurezza e privacy nell'uso di tecnologie informatiche, il fenomeno delle prove informatiche a fini di acquisizione-analisi e deposito giudiziario.

Docente del corso, che è a numero chiuso e che presenta un approccio pratico-applicativo, è Filippo Novario, Consulente Tecnico nel campo dell'informatica giuridica e forense, Dottore di ricerca e già Docente a contratto, per università nazionali ed internazionali, di Informatica Giuridica e Forense, oltre che autore di monografie, articoli e saggi negli ambiti di Cybersecurity, Informatica Giuridica, Digital Forensics, Hacking, ICT Risk management, ICT Security, ICT Risk Management.

Destinatari dell'evento formativo, che si articola in sei ore, sono avvocati, praticanti, magistrati, consulenti tecnici, personale amministrativo, persone fisiche, studenti universitari e il suo intento è quello di analizzare e approfondire il PAT, così da facilitare il pratico giudiziario, associandovi le nuove indicazioni tecniche, ex d.p.c.m. 16 febbraio 2016, n. 40, e processuali, ex d.l. 31 agosto 2016, n. 168, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 ottobre 2016, n. 197.

Durante la trattazione saranno commentate schede operative per la redazione e l'invio degli atti, essenziali per l'uso dell'infrastruttura telematico-digitale, e ai partecipanti sarà consegnato il volume F. Novario, Processo Civile Telematico. Con cenni di Processo Amministrativo telematico ex d.p.c.m. 16 febbraio 2016, n. 40 e d.l. 31 agosto 2016, n. 168, II edizione, Giappichelli, Torino 2016, dai cui contenuti ha origine la giornata formativa.

La partecipazione è a costo ridotto (300,00 euro anziché 380,00) fino al 12 dicembre 2016.

Per informazioni e iscrizioni: http://www.ethosacademy.it/formazione-security-safety-corso.asp?c=9&id=30

 



Tutte le news