sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Al via Dronitaly The Pro&Fun Drone Show

28/09/2016

MODENA – Vitale, attrattiva e in crescita: è l'industria dei droni che, grazie a nuove società, alla riduzione delle aziende produttrici, al raddoppio di quelle consumer, all'aumento medio degli addetti e a un business ormai vicino ai livelli record del 2013, vive un momento particolarmente favorevole. È quanto emerge dall'”Osservatorio sull'industria dei droni”, realizzato da Doxa Marketing Advice e da Mirumir, la società organizzatrice di Dronitaly, la fiera italiana dei droni che aprirà i battenti questo venerdì 30 settembre nella nuova cornice di ModenaFiere.

Entrando in dettaglio, l'indagine evidenzia come continuino a nascere nuove società (+10% rispetto al 2015), con un fatturato medio delle aziende superiore alle previsioni. Per l’anno in corso si stima un'ulteriore crescita, che potrebbe portare la dimensione del business molto vicina ai livelli record di 3 anni fa, con ricadute positive anche dal punto di vista occupazionale. A questo riguardo, va segnalato che nel 2016 il numero medio di addetti per azienda potrebbe crescere di 2 unità a confronto con quanto previsto lo scorso anno. Tra i mercati esteri più interessanti: USA, Canada, America Latina e Cina.

Questi dati verranno diffusi venerdì 30 settembre, in occasione del convegno inaugurale di Dronitaly, “Il settore APR verso il 3.0. Formazione, Specializzazione, Legalità”, che vedrà la presenza dell'On. Paolo Nicolò Romano, M5S, dell'On. Daniele Montroni, Pd e dell'On. Francesco Catanoso Genoese, PdL, tutti interessati al sostegno di un settore che ha enormi potenzialità nel nostro Paese, anche per la ricaduta occupazionale.

Il convegno, a cui parteciperanno anche Fabrizio D’Urso, responsabile Funzione Organizzativa Coordinamento Omologazioni ENAC, e Cristiano Baldoni, responsabile Funzione Comunicazione, Sorveglianza, Meteo e Sistemi di rete ENAV, farà il punto sul quadro regolamentare del volo dei droni in Italia, alla luce della richiesta, da parte delle aziende italiane, di semplificare la normativa vigente rendendola ancora più funzionale al mercato.

Le aziende presenti a Dronitaly confermano questo momento positivo: sono oltre cinquanta in tutti i comparti dronistici, con molte nuove presenze e una superficie espositiva incrementata rispetto all'edizione 2015. In tema di novità, quest'anno una speciale attenzione sarà posta dagli espositori verso i nuovi modelli e i servizi e la vendita di software che ruotano intorno ai droni.

Nel corso della manifestazione, che si conclude il 1° ottobre, sarà dato spazio anche agli impieghi degli unmanned per l’agricoltura, per la sicurezza, per i periti assicurativi, per le ispezioni edilizie, tecniche e ambientali, che, con l’introduzione della categoria di droni sotto i 300 grammi di stazza, hanno grandi possibilità di crescita e affermazione sul mercato. Oltre ai convegni, sono numerosi i workshop e le presentazioni da parte delle aziende espositrici, che presenteranno prodotti, servizi e novità applicative nelle due sale allestite all’interno del padiglione PRO.

Proprio in considerazione dell'importanza crescente del settore consumer, Dronitaly 2016 si presenta raddoppiata: accanto all'AREA PRO, la manifestazione presenta per la prima volta l’AREA FUN rivolta a aeromodellisti, hobbisti, sviluppatori, maker, ragazzi e appassionati. La novità si articola in un’area espositiva dove sarà possibile provare e acquistare mezzi, componenti e accessori e in numerosi eventi/iniziative speciali. Il fulcro, nell'ARENA sarà FPV Racing Show, un contest di mini-droni allestito nel più grande circuito di volo indoor mai realizzato in Italia. Il VIVAIO, infine, sarà l’area per le attività ludico-didattiche con i droni a disposizione dei visitatori più giovani.

 


maggiori informazioni su:
www.dronitaly.it



Tutte le news