venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

I droni per la sicurezza e la tutela del'ambiente

26/09/2016

MILANO – I droni svolgono una funzione fondamentale nella difesa dell'ambiente e delle persone. Il recente terremoto nel Centro Italia è un valido esempio di quanto questi dispositivi possano essere preziosi: i Vigili del Fuoco impegnati nei comuni devastati dal sisma hanno infatti utilizzato due droni per una veloce e affidabile valutazione dall'alto dello stato delle abitazioni danneggiate e per coordinare al meglio i soccorsi.

In considerazione del fatto che quasi tutto il territorio del nostro paese è a forte rischio di emergenze idrogeologiche, le ARPA italiane e la Protezione Civile stanno impiegando sempre più i droni per le attività di monitoraggio e tutela del territorio. I piccoli velivoli senza pilota consentono di sorvegliare dal cielo, in tempo reale e a basso costo, molte situazioni critiche: frane, smottamenti, valanghe, inondazioni, terremoti, dissesti. Le fotocamere ad alta risoluzione di cui sono dotati consentono inoltre la mappatura e la ricostruzione in 3D del territorio con grande precisione.

Le ARPA italiane saranno protagoniste a Dronitaly, The Pro&Fun Drone Show” – ModenaFiere 30 settembre - 1° ottobre 2016, con il convegno “I droni per il monitoraggio dell'ambiente” - organizzato in collaborazione con ASSOARPA, l'Associazione delle agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale.

L'evento si svolgerà sabato 30 settembre, e sarà l'occasione per la presentazione del documento ASSOARPA, che illustra le esperienze concrete con i droni e i risultati di monitoraggio ambientale e protezione civile intrapresi. Il convegno sarà l’occasione per fare anche il punto sulle dinamiche organizzative portate avanti dalle Agenzie ambientali italiane per incrementare l'efficacia dei servizi offerti grazie ai velivoli unmanned.

Presente al convegno, insieme alle ARPA di Lombardia, Toscana, Valle d'Aosta ed Emilia Romagna, il prof. Francesco Mancini (UNIMORE) che terrà una relazione sui vantaggi e sulle potenzialità della fotogrammetria di precisione con i droni nei contesti di dissesto ambientale, a cui si aggiungeranno le testimonianze di alcune aziende attivamente impegnate nei programma di tutela del territorio con gli unmanned.

Nel pomeriggio dello stesso giorno avrà luogo un secondo convegno dal titolo “Emergenze gestite con velivoli a pilotaggio remoto in aree di difficile accesso e a rischio nelle zone montane”, durante il quale verrà analizzato il progetto interregionale EVADAR, che prevede l'impiego dei droni per attività di monitoraggio e soccorso nei luoghi più impervi delle Alpi. La società CSP presenterà “Salveremo” - Sistema Automatico di Localizzazione e avVistamento Escursionisti in aree REmote MOntane, un progetto innovativo per la ricerca e il salvataggio di dispersi in zone montane e rurali mediante l'impiego di piccoli droni.

 


maggiori informazioni su:
www.dronitaly.it



Tutte le news