venerdì, 26 aprile 2024

News

Eventi

"Nuove frontiere del cablaggio strutturato”, un incontro a Brescia

30/09/2016

BRESCIA - “Nuove frontiere del cablaggio strutturato. A chi servono i 10 Gigabit?” É questo il titolo di un evento promosso da Datwyler Cabling Solutions e incentrato sull'evoluzione e il futuro del cablaggio strutturato, spina dorsale di qualunque rete informatica, in programma presso la sede dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Brescia il prossimo 11 ottobre.

Le reti cablate sono diffuse in tutti i settori, commerciale, industriale, abitativo, dove sono necessarie per l'integrazione di servizi dedicati alla domotica, videosorveglianza, controlli remoti, Internet of Things. In Italia, più che in altri Paesi, nei quali le ‘reti veloci’ hanno soppiantato quelle meno performanti, è però ancora molto forte e diffusa la propensione a progettare e realizzare cablaggi strutturati di Cat. 6 – se non 5e. A giustificare questo conservatorismo sono una certa dffidenza culturale nei confronti dell’innovazione, il desiderio e/o necessità di un risparmio economico immediato, scarse competenze o incapacità di analisi a lungo termine, tempi di valutazione eccessivamente stringenti, banalizzazione del valore strategico di certi investimenti.

L'incontro cercherà di cogliere le ragioni di questo ritardo e di far conprendere a chi servono veramente i 10 Gigabit, quando sia meglio propendere verso il 10 Giga e quali sono i criteri da valutare in fase preliminare per optare per la soluzione più adatta alla propria realtà.

Aperto a tutti i professionisti del settore (progettisti, installatori e utilizzatori), l'evento vedrà Luca Dalla Grana, Area Manager Italy di Datwyler Cabling Solutions, e Massimiliano Cassinelli, Coordinatore Comunicazione del Comitato Italiano Ingegneria dell'Informazione.

L'agendsa dei lavori:

Ore 14:00 Registrazione partecipanti

Ore 14:30 Inizio lavori: - Il valore della progettazione nelle Reti moderne e il ruolo dell'Ingegnere. - Gli standard internazionali di riferimento e le Categorie/Classi dei sistemi di cablaggio. - Schermato o non schermato? - Il mercato delle soluzioni per 10 Gigabit Ethernet in Italia e in Europa: la ‘questione culturale’. - Cablaggio 10G: quando e perché.

Ore 17:30 Presentazione Datwyler: azienda, offerta e referenze.

Ore 18.00 Aperitivo e Networking.

Sede: Ordine Ingegneri della Provincia di Brescia, Via Cefalonia 70 – Brescia.

Per iscriversi:  http://bit.ly/2cMEO0S


maggiori informazioni su:
www.cabling.datwyler.com



Tutte le news