sabato, 20 aprile 2024

News

Il Natale è bello se è sicuro

20/12/2010

MILANO - CEI e UNI consigliano i consumatori sulla sicurezza di giocattoli, addobbi natalizi, regali tecnologici e fuochi d'artificio.

Giochi, occhio alle etichette
L'UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione, ha elaborato le norme UNI EN 71, che stabiliscono requisiti e metodi di prova per garantire la sicurezza dei giocattoli per i bambini fino ai 14 anni. Il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, ha pubblicato le norme CEI EN 62115 "Sicurezza dei giocattoli elettrici" e CEI EN 50410 "Norme particolari per i robot decorativi". Tali norme si occupano della sicurezza dei giocattoli e dei robot decorativi che hanno almeno una funzione che dipende dall'elettricità. Per il collegamento all'alimentazione elettrica di questi giocattoli tramite trasformatori va inoltre tenuta presente la norma CEI EN 61588-2-7 Parte 2-7: Prescrizioni particolari e prove per trasformatori per giocattoli. Le norme UNI EN 71, CEI EN 62115, CEI EN 50410 e CEI EN 61588-2-7 definiscono dei principi generali di sicurezza che – in molti casi – possono essere facilmente verificati dagli adulti/genitori, sia per controllare il grado di pericolosità dei giocattoli che hanno già in casa, sia durante la fase di acquisto. Inoltre, prima di acquistare è indispensabile controllare che il giocattolo riporti la marcatura CE e il numero della norma europea di riferimento.

Un ulteriore aiuto sono le avvertenze e le istruzioni per l'uso dei giocattoli (che devono essere confezionate insieme ad esso o stampate sulla confezione), oltre alle indicazioni per il montaggio e la manutenzione e gli avvertimenti sulla fascia di età dei bambini utilizzatori (obbligatorie se il gioco è destinato ai bambini di età inferiore ai 3 anni). Le avvertenze devono essere scritte nella lingua ufficiale del Paese di utilizzo, dovrebbero rimanere leggibili per tutta la durata prevedibile del giocattolo e non riportare troppi dati non pertinenti e/o non necessari che possano confondere il consumatore. Mai buttarle via insieme alla carta regalo!

Addobbi natalizi luminosi, in piena regola
Le catene luminose sono oggetto della norma CEI EN 60598-2-20 (edizione 2010), che tratta gli aspetti di sicurezza sia delle classiche catene luminose con lampade pisello o in miniatura, sia dei tubi luminosi, molto diffusi. Purtroppo non sempre sono in vendita prodotti conformi alla CEI EN 60598-2-20 e sul mercato sono spesso disponibili prodotti contraffatti o con la marcatura CE apposta in modo fraudolento, soprattutto non rispondenti ai requisiti essenziali stabiliti nelle direttive applicate.

E' importante, quindi, verificare la marcatura; se un prodotto è conforme deve riportare: il marchio di fabbrica (o nome del costruttore); l'articolo, se è per uso esterno o solo per interno; i valori nominali; le avvertenze per la sostituzione delle lampade ecc. E' poi consigliabile comperare prodotti che riportano uno dei marchi di certificazione di parte terza come l'IMQ che ne certifica la conformità. Infine, è buona abitudine leggere sempre con cautela le istruzioni d'uso allegate all'oggetto o riportate sulla confezione, nella quali si illustrano le corrette condizioni di utilizzo; ad esempio se un prodotto è stato progettato e realizzato per gli ambienti interni, non può essere utilizzato all'esterno poiché l'esposizione all'umidità e agli altri agenti atmosferici rendono l'oggetto non sicuro e potenzialmente pericoloso.

Regali tecnologici e sicuri
Per gli apparecchi ricevitori e amplificatori per segnali sonori e TV, trasduttori di carico e di sorgente, alimentatori, strumenti musicali elettronici, apparecchi didattici, videoproiettori, monitor, videocamere, videogiochi, juke box, teletext, registratori e riproduttori di nastri e dischi ottici, flash elettronici si applica la Norma CEI EN 60065 e successive modifiche. In essa vengono trattati gli aspetti della sicurezza degli apparecchi destinati ad usi domestici o che possono essere usati in comunità e luoghi pubblici. Per i terminali di telecomunicazioni e apparecchiature di rete, apparati collegati ad infrastrutture per sistemi di distribuzione TV via cavo, apparecchiature che usano la rete in c.a. come mezzo di trasmissione si applica la Norma CEI EN 60950-1 e successive varianti.

Le Norme si applicano al fine di impedire ferite o danni dovuti a rischi meccanici, incendio, scossa elettrica, temperatura eccessiva e radiazioni. Se ne raccomanda, infine, l'utilizzo e l'allacciamento alla rete secondo le indicazioni fornite dalle istruzioni d'uso.

Capodanno col botto (sicuro)
Per la sicurezza di tutti coloro che desiderano festeggiare la fine dell'anno divertendosi, UNI consiglia di comprare gli artifici pirotecnici da divertimento solo in negozi autorizzati, di scegliere sempre prodotti in confezioni sigillate, che riportino l'etichetta con le istruzioni per la sicurezza nel maneggio e nell'uso e i dati del produttore o dell'importatore. Secondo le nuove norme della serie UNI EN 15947, i fuochi d'artificio da divertimento sono sicuri se: non possono accendersi accidentalmente per frizione o sfregamento, o per urto; la quantità di materie attive è conforme ai parametri previsti per quel tipo di prodotto; l'effetto pirotecnico è ritardato del valore temporale previsto per quel tipo di artifizio; le eventuali fiamme si autoestinguono; gli effetti sono contenuti entro i limiti previsti per quel prodotto.


www.uni.com



Tutte le news