venerdì, 29 marzo 2024

News

Scarica allegato Eventi

Sicurezza & Oltre: le Infrastrutture Critiche a congresso

02/07/2014

MILANO - “Proteggere le Infrastrutture Critiche: Risk analysis, integrazione, innovazione” questo il titolo del convegno che si terrà l’8 ottobre presso il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano a Rho.
Torna un evento di largo respiro per gli operatori specializzati del mondo Security e Fire Safety italiano: domanda e offerta a colloquio, nei confronti delle opportunità che nascono dal bisogno di Sicurezza a 360°.
Per chi opera nel settore sicurezza da un po' di anni, sta crescendo l’esigenza di ricompattare
il settore davanti alle sfide del mondo tecnologico e del mercato della safety e della security
italiano ed europeo - in costante evoluzione- , facendo memoria di quanto anni fa succedeva
proprio negli anni in cui la manifestazione SICUREZZA, essendo biennale,  non aveva luogo.
Il “Congresso” ha sempre trattato temi di interesse generale e trasversali al comparto, per “scaldare i motori” alle tematiche scientifiche ed espositive della manifestazione vera e propria. Lo stesso spirito anima l'edizione di Ottobre 2014.

Concept
Con la collaborazione delle principali Associazioni di categoria del comparto (AIPS, ANIE Sicurezza, ASSISTAL, ASSOTEL, ASSIV, ASSOSICUREZZA, AIIC) e il supporto di Fiera Milano, verrà analizzato il tema della sicurezza delle infrastrutture critiche. Tale argomento, attualmente oggetto di una profonda revisione normativa di matrice europea che vede l'Italia nella prima linea propositiva, è trasversale a tutta la filiera, coinvolgendo dalle tecnologie ai servizi, dalla progettazione al security management, dalla produzione all'integrazione.
In vista anche di EXPO Milano 2015, che trasformerà la stessa Milano in un'infrastruttura
critica a cielo aperto, la progettazione e gestione del tema sicurezza emerge in tutta la sua potenzialità di possibile volàno per l'economia. Il programma vedrà il coinvolgimento di Autorità e Istituzioni, Organismi di normazione, standardizzazione e certificazione. “Ospiti d'onore”, i grandi utenti finali. Da qui la scelta della formula a talk show, dove i security manager delle principali infrastrutture critiche italiane potranno esporre delle problematiche concrete, alle quali gli operatori del settore forniranno delle risposte tecniche e tecnologiche.
Di contro, l’industria dovrà sottoporre e presentare case history su soluzioni già adottate e problematiche già risolte con lo schema: esigenza, soluzione , vantaggio..
I temi stessi verranno poi allargati ed approfonditi in seno al convegno inaugurale di Fiera SICUREZZA, di scena dal 12 al 14 Novembre 2014 a Fiera Milano.
Il congresso di ottobre è aperto agli addetti ai lavori, ma anche all'intera cittadinanza, in un'ottica di apertura e massima trasparenza operativa.

Obiettivi
La grande utenza a Congresso. Intento primario della macchina congressuale è infatti costruire un dialogo franco e diretto con l'industria di riferimento per sensibilizzare la grande utenza al tema della sicurezza integrata, nelle sue infinite declinazioni tecnologiche.

Per  informazioni: info@sicurezzaeoltre.it  www.sicurezzaeoltre.it

Scarica allegato


Tutte le news