sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

A Firenze il prossimo Convegno di formazione CEI

16/04/2014

FIRENZE – Prosegue l’impegno del CEI con i Convegni di formazione gratuita. Quello che può essere considerato un tradizionale appuntamento degli operatori del settore sugli sviluppi della normativa elettrotecnica, elettronica e delle TLC, ha registrato nel corso degli anni un successo sempre crescente. Per il 2014 si conta di raggiungere le cinquemila presenze. Dopo le città di Milano, Novara, Cagliari e Padova, sarà Firenze la sede del prossimo convegno, sul tema: “Lavori elettrici e impianti utilizzatori elettrici, elettronici e di comunicazione”. L'evento, che sarà ospitato l’8 maggio presso l’Hotel Sheraton (Via G. Agnelli 33 – Firenze) si protrarrà per l'intera giornata e sarà aperto da una relazione dedicata alla nuova Norma CEI 11-27 a correlazione della recente, nuova edizione della Norma quadro europea CEI EN 50110-1:2014 e delle relazioni con il Testo Unico sulla Sicurezza.

Seguirà un resoconto sull’evoluzione degli impianti elettrici nell’edilizia, con particolare riferimento alla revisione in corso delle guide tecniche della serie CEI 64-50 inerenti alle postazioni di ricarica dei veicoli elettrici, integrazione e requisiti di efficienza energetica degli impianti e i relativi componenti negli edifici. Con il terzo intervento verrà proposta un’analisi ragionata dello stato e dell'evoluzione delle due Norme CEI 0-16 e CEI 0-21. Un particolare riferimento sarà fatto alla presenza negli impianti di energia elettrica di sistemi di accumulo.

Come da “tradizione”, la parte pomeridiana del convegno si aprirà con la relazione, curata da un rappresentante del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, riguardante il Decreto 18/12/2013 per le misure di sicurezza antincendio per le macchine elettriche con presenza di liquidi isolanti. La sessione pomeridiana si concluderà con un'esposizione riguardante il cablaggio per le comunicazioni elettroniche e distribuzione multimediale negli edifici residenziali, con particolare riferimento alla Guida Tecnica CEI 306-2 e alle Guide della serie 64-100.

 

La partecipazione è gratuita previa iscrizione compilando la scheda on line dal sito del CEI www.ceiweb.it alla voce “Eventi”, o inviandola, entro il prossimo 05 maggio, a: gemelli@ceiweb.it

 



Tutte le news