sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Home and Building si conferma evento verticale di riferimento

26/11/2013

MILANO - Si è conclusa lo scorso 30 ottobre a Verona la 5° edizione di Home and Building Mostra Convegno della Domotica e delle Building Technologies, l’appuntamento destinato agli specialisti di sistemi e componenti per l’automazione domestica e degli edifici. Organizzata da EIOM (Ente Italiano Organizzazione Mostre) anche per quest’edizione la mostra convegno ha registrato un buon successo in termini di presenze, con oltre 6.400 visitatori specializzati. Alla manifestazione hanno preso parte i principali leader di settore, con le loro novità di prodotto, le applicazioni e le soluzioni di settore, il tutto con un corredo di convegni, seminari e workshop.

 

A Verona si è parlato di aggiornamenti normativi, di efficienza energetica, dell’integrazione dei più diffusi standard di comunicazione nell’ambito della Domotica e della Building Automation, solo per ricordare alcuni dei temi trattati. Molto apprezzati i contenuti del seminario “Sensori senza fili e senza batteria, come cambia la domotica“, che hanno acceso i riflettori sulle più promettenti tecnologie wireless concepite per garantire la semplice integrazione di sensori per l’illuminazione, il controllo degli accessi, la protezione solare, il controllo climatico ambientale, il rilevamento di temperatura, la gestione dei consumi e di altri parametri critici. Sul palco dei relatori si sono alternati i massimi esperti di Energy Harvesting e aziende tra le più attive nella promozione della tecnologia EnOcean con esempi e soluzioni per realizzare gli edifici del futuro ecologici, efficienti e intelligenti. 

 

“Smart Building: la gestione intelligente dell'edificio”: è stato questo il titolo del convegno curato da ANIPLA (Associazione Nazionale per l’Automazione) durante il quale sono state analizzate le opportunità che le metodologie e tecnologie dell’ICT, e nello specifico, dell’automazione industriale, possono offrire per realizzare un edificio smart. Molto interessanti i case history illustrati, che hanno affrontato tematiche relative allo sfruttamento delle tecnologie ICT e di automazione industriale per la gestione ottimale e integrata dei differenti servizi degli edifici. Hanno destato grande interesse anche il convegno “La domotica per l'efficienza e il risparmio energetico” proposto da Gewiss e il seminario dal titolo “Dalla Smart Grid alla Smart Consumption: Energy@Home per la casa connessa” organizzato da Energy@Home - Associazione fondata da 4 grandi imprese italiane, che oggi conta 18 associati. Il prossimo appuntamento con Home and Building è il 28 e 29 ottobre 2014.

 

www.expohb.eu



Tutte le news