venerdì, 29 marzo 2024

News

Eventi

Forum Telecontrollo: le tecnologie del telecontrollo e dell’automazione ANIE al servizio della Smart Community

15/10/2013

BOLOGNA Sarà Palazzo Re Enzo, a Bologna, la sede della 13° edizione del Forum Telecontrollo, la mostra-convegno dedicata a “Competitività e Sostenibilità-Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità”, in programma il prossimo 6 e 7 novembre. Saranno presenti le più importanti aziende del settore, che presenteranno le loro principali innovazioni e, con il supporto dei propri clienti, alcuni case history chiamati a evidenziare i risultati ottenuti grazie all’impiego delle soluzioni di telecontrollo e automazione. Sono previsti alcuni macro temi: Acqua, Energia e ICT, e sotto categorie (depurazione, irriguo, perdite, risparmio energetico, metering, produzione e reti). Diverse le sessioni previste nel call for paper (innovazione, efficienza, intelligenza e valore aggiunto a prescindere dal settore applicativo).

 

Come è noto, la smart community è un movimento tecnologico, culturale e sociale che sta portando a profonde innovazioni nel modo di pensare, organizzare e gestire le città e le reti del prossimo futuro. Un momento di grande interesse, il 7 novembre, sarà una tavola rotonda intitolata: “Confronto tra industria e territorio: la ricerca di un modello di business sostenibile per l’evoluzione verso la smart community” , nel pomeriggio del 7 novembre. Ne saranno protagonisti i fautori di questo cambiamento: industria e territorio, imprese di gestione delle reti e amministratori locali, pubblico e privato. Questi soggetti devono collaborare sempre più attivamente per ideare e concretizzare modelli di business che consentano lo sviluppo “sostenibile” della smart community sia dal punto di vista socio-ambientale - con servizi a valore aggiunto per i cittadini, nel rispetto della tutela e valorizzazione delle risorse ambientali - sia economico, con ritorni adeguati per coloro che investono in progetti sempre più “intelligenti”.  

 

All'incontro parteciperà Giuliano Busetto, Presidente di ANIE Automazione. Il settore dell’automazione industriale ha iniziato il 2013 in controtendenza rispetto ad altri settori ANIE. Lo conferma Busetto: “I dati di fatturato del primo semestre 2013 del comparto dell’automazione industriale confermano la tenuta del settore nel confronto con lo stesso periodo dello scorso anno. Non si nota ancora una reale ripresa ma rispetto ad altri comparti i numeri sono positivi, ci auguriamo che anche i nuovi mercati legati all’evoluzione della rete, delle città e delle fabbriche intelligenti possano sostenere una domanda interna sempre più deficitaria.” A conferma della forte volontà di collaborare, è stata avviata una partnership con Forum PA, la cui mission è promuovere e facilitare l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione tramite l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi di sensibilizzazione, comunicazione e partecipazione.

 

Per ulteriori informazioni, consultare le convenzioni disponibili ed iscriversi online al Forum: www.forumtelecontrollo.it  

 



Tutte le news