giovedì, 18 aprile 2024

News

Eventi

Forum Telecontrollo: le tecnologie del telecontrollo e dell’automazione al servizio della Smart Community

29/10/2013

BOLOGNA - Sarà Palazzo Re Enzo, a Bologna, la sede della 13° edizione del Forum Telecontrollo,  la mostra-convegno dedicata a “Competitività e Sostenibilità-Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità”, in programma il prossimo 6 e 7 novembre. Saranno presenti le più importanti aziende del settore, che presenteranno le loro principali innovazioni e, con il supporto dei propri clienti, alcuni case history che meglio sapranno evidenziare i risultati ottenuti grazie all’impiego delle soluzioni di telecontrollo e automazione. Sono previsti alcuni macro temi: Acqua, Energia e ICT, e sotto categorie (depurazione, irriguo, perdite, risparmio energetico, metering, produzione e reti) e diverse sessioni che animeranno il call for paper (innovazione, efficienza, intelligenza e valore aggiunto a prescindere dal settore applicativo).

 

Come è noto, la smart community è un movimento tecnologico, culturale e sociale che sta portando a profonde innovazioni nel modo di pensare, organizzare e gestire le città e le reti del prossimo futuro. Momenti di grande interesse, il 7 novembre, saranno l'incontro, in programma a metà giornata, dal titolo “Big Data, insieme a Business Intelligence implicano minori costi” e, sempre il secondo giorno dell'evento, una tavola rotonda intitolata: “Confronto tra industria e territorio: la ricerca di un modello di business sostenibile per l’evoluzione verso la smart community”. Ne saranno protagonisti i veri fautori di questo cambiamento: industria e territorio, imprese di gestione delle reti e amministratori locali, pubblico e privato.

 

Questi soggetti devono collaborare sempre più attivamente per ideare e concretizzare modelli di business che consentano lo sviluppo “sostenibile” della smart community sia dal punto di vista socio-ambientale - con servizi a valore aggiunto per i cittadini, nel rispetto della tutela e valorizzazione delle risorse ambientali - sia sotto il profilo economico, con ritorni adeguati per quanti investono in progetti sempre più “intelligenti”.  All'incontro parteciperà Giuliano Busetto, Presidente di ANIE Automazione. Ricordiamo che il settore dell’automazione industriale ha iniziato il 2013 in controtendenza rispetto ad altri settori ANIE e che questa stessa associazione ha avviato una partnership con Forum PA, la cui mission è quella di promuovere e facilitare l’incontro tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione, tramite l’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi di sensibilizzazione, comunicazione e partecipazione.

 

Per un approfondimento: www.forumtelecontrollo.it  



Tutte le news