sabato, 20 aprile 2024

News

Eventi

Collaborazione CEI-AEIT, in febbraio cinque giornate formative

08/02/2013

MILANO - E' stata formalizzata nel mese di gennaio la collaborazione del CEI con l’AEIT (Federazione Italiana Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni) per l’erogazione di giornate formative sui temi della sicurezza elettrica sul lavoro, degli impianti fotovoltaici e delle connessioni in BT e MT. I primi corsi si svolgeranno dal 18 al 22 febbraio presso l’Università degli Studi di Padova. Si partirà con il corso REL, mirato a fornire tutti gli elementi fondamentali per la valutazione del rischio elettrico nei luoghi di lavoro. Per ogni tipologia di rischio - contatti diretti o indiretti, sovracorrenti, fulmini, pericolo di esplosione - verranno compiutamente spiegati i sistemi di prevenzione e protezione da adottare, con  riferimento alle norme CEI. Il percorso formativo proseguirà con i due giorni del Corso 11-27: un'occasione per gli operatori del settore elettrico di completare la propria formazione professionale, acquisendo le conoscenze della legislazione sulla sicurezza elettrica e le nozioni contenute nelle Norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27, fondamentali per la realizzazione in sicurezza dei lavori elettrici.

La formazione rappresenta inoltre uno degli elementi utili all’assegnazione, da parte del datore di lavoro, delle qualifiche di Persona Avvertita (PAV) o di Persona Esperta (PES). Seguirà il Corso 0-15, che fornisce le conoscenze necessarie per la manutenzione delle cabine elettriche MT/BT dei clienti finali, sulla base della nuova Norma CEI che è raccomandata dall’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas). Il 22 febbraio, l’attività formativa nella sede di Padova si concluderà con il Corso 64-14 sulle verifiche degli impianti elettrici, un atto necessario da parte degli installatori. Il corso si pone come obiettivo di informare gli utenti riguardo agli obblighi di accertamento e alle modalità di esecuzione delle verifiche previste dalla Norma CEI.

Seguiranno, a questo primo percorso, altre edizioni, anche presso altre città. Per maggiori informazioni: Corso REL; Corso 11-27; Corso 0-15; Corso 64-14. 

www.ceiweb.it



Tutte le news