sabato, 20 aprile 2024

News

Business & People

Assegnato a Residenza La Piana il Premio Domotica ed Energie Rinnovabili 2012

29/11/2012

MODENA - In occasione della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica, svoltasi a Modena dal 12 al 16 novembre scorso, è stato assegnato il Premio Domotica ed Energie Rinnovabili. Nella categoria residenziale, l'importante riconoscimento è stato riconosciuto a Residenza La Piana. Giunto alla IV edizione, il premio, che ha assunto quest’anno carattere nazionale, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire, selezionando realizzazioni di edifici intelligenti e interventi che sfruttino le fonti energetiche rinnovabili, che abbiano seguito i principi costruttivi dell’impiantistica integrata e del risparmio energetico: miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, comfort, gestione e manutenzione, sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, controllo dei consumi.

La giuria ha espresso la seguente motivazione: “Relativamente alle soluzioni adottate in campo energetico sostenibile, è particolarmente apprezzabile l’utilizzo ragionato delle tecnologie fotovoltaiche e geotermiche accoppiate fra loro allo scopo di coniugare la sostenibilità ambientale da fonti rinnovabili con un’accettabile sostenibilità economica. Il progetto e la sua realizzazione rappresentano un’efficace dimostrazione di come sia possibile ottenere ottimi risultati in termini di efficienza energetica rispettando i criteri di sostenibilità ambientale, insieme ad un’adeguata sostenibilità economica non penalizzata da elementi innovativi quali le sonde geotermiche. In parallelo alle soluzioni scelte per l’ottimizzazione di involucro e impianti, risulta coerente e funzionale la progettazione architettonica”.

Una casa “intelligente”

La Residenza La Piana, inaugurata il 22 giugno nell’ambito del programma della Sustainable Energy Week, la settimana europea dell'energia sostenibile, nasce dalla ristrutturazione di una casa rurale a Predappio. I lavori sono iniziati nel 2009 e hanno previsto un ampliamento dell’abitazione che ha consentito la realizzazione di 4 unità che vanno dai 50 ai 150 mq. É stata posta grande attenzione alla scelta dei materiali, alle finiture, agli arredi e alle soluzioni innovative di domotica e impiantistica. La progettazione e l’installazione è stata curata dall’azienda Antaridi di Predappio, la cui esperienza nel settore è di oltre 40 anni.

La residenza, autosufficiente dal punto di vista energetico, è dotata di un impianto fotovoltaico, che provvede a tute le esigenze di elettricità dell’abitazione (illuminazione, impianti, elettrodomestici), e di un impianto geotermico che fornisce acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento. Si è escluso l’allacciamento del gas, optando in cucina per un piano cottura a induzione, scelta che ha privilegiato la sicurezza e l’autonomia dell’abitazione. Il tutto è controllato dal sistema domotico MyHome BTicino che garantisce comfort, sicurezza, risparmio, rispetto ambientale, comunicazione e controllo.

www.residenzalapiana.it; www.antaridi.it; www.bticino.it; www.tumideiarredamenti.com



Tutte le news