lunedì, 20 aprile 2026

News

Eventi

Formula di successo il webinar “Sicurezza cloud che vende, trasforma i prodotti in soluzioni”

Formula di successo il webinar “Sicurezza cloud che vende, trasforma i prodotti in soluzioni”
20/04/2026

Si è concluso con grande partecipazione il ciclo di webinar dedicato all’evoluzione cloud nella videosorveglianza e nel controllo accessi. Dopo il primo appuntamento del 27 marzo, anche la seconda sessione del 17 aprile ha confermato l’interesse per un approccio cloud-native capace di superare i limiti delle architetture legacy.

Un percorso formativo completo

Il corso, gratuito e rivolto a IT Manager, System Integrator e General Contractor, si è articolato in due momenti online pensati per orientare i professionisti tra soluzioni cloud e sistemi tradizionali. L’iniziativa è stata promossa da Aikom Technology, Motorola Solutions e Avigilon; media partner secsolution.

Guidati dall’esperienza del prof. Fabrizio Badiali, affiancato da Davide Bani di Motorola Solutions, i partecipanti hanno analizzato casi concreti in cui le architetture tradizionali hanno mostrato criticità e limiti operativi.

Strategia oltre la tecnologia

Non si è parlato solo di hardware o infrastrutture, ma soprattutto di approccio strategico. Il passaggio al cloud è stato presentato come un percorso progettuale consapevole, in grado di ridurre i rischi, semplificare la gestione multisede e garantire continuità operativa, ridefinendo il ruolo dei professionisti IT in chiave consulenziale.

Durante la prima parte, Fabrizio Badiali ha approfondito il tema della relazione con il cliente, evidenziando l’importanza dell’empatia e delle tecniche di vendita per costruire fiducia e valorizzare le soluzioni proposte.

Tra i temi trattati:

  • l’emersione delle criticità latenti nei sistemi esistenti
  • la costruzione di conversazioni di valore con il cliente
  • il posizionamento del cloud come scelta progettuale
  • il rafforzamento del ruolo consulenziale

Focus su soluzioni e integrazione

La seconda parte, con gli esperti di Motorola Solutions, è entrata nel merito delle architetture e delle applicazioni concrete, con un focus sull’integrazione tra videosorveglianza e controllo accessi in ambienti cloud, cybersecurity, compliance e continuità operativa.

Riconoscimenti e partecipazione

Al termine del percorso sono stati rilasciati attestati di partecipazione e riconosciuti CFP, a conferma del valore formativo dell’iniziativa.

 

  X Share

Tutte le news

APP for Security per la videosorveglianza

Preparazione alla Certificazione

Videosorveglianza, Privacy, Cybersecurity e NIS2

Webinar

Ethos Academy

La cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia

Norme CEI

Ethos Academy

Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia

Webinar
La Norma CEI 64-8
Secsolution
Il podcast

Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio