martedì, 16 aprile 2024

News

Eventi

“Impianti elettrici: recenti evoluzioni normative e tecnologiche” : il Il 7° Convegno di Formazione CEI approda a Potenza

19/09/2012

POTENZA - Sarà Potenza, che lo accoglierà per la prima volta, la sede del settimo Convegno di Formazione CEI, patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Il prossimo 11 ottobre, presso il Park Hotel, converranno quanti, attivi nel settore elettrotecnico, desiderano aggiornarsi sulle novità normative illustrate da vari esperti del settore. Dopo il saluto della Direzione CEI, in fase di apertura dei lavori, prevista per le ore 9.00, un rappresentante del CEI chiarirà le novità introdotte nella nuova edizione della Norma CEI 64-8, aggiornata per rispondere alle evolute esigenze internazionali nel settore elettrotecnico, e per introdurre le più recenti soluzioni tecnologiche. Giuseppe Cafaro affronterà invece il tema della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con piccoli impianti connessi alla rete BT, con riferimento alla recente Norma CEI 0-21 sulle regole di connessione alla rete di distribuzione dell’energia elettrica.

 

La sua relazione presenterà i cambiamenti apportati a questa norma sulla progettazione ed esecuzione della connessione degli utenti attivi alla rete di distribuzione BT con specifico riferimento agli impianti fotovoltaici e alle problematiche legate alla generazione distribuita. Un approccio pratico sarà quello di Salvatore Campobello, a cui è affidato il compito di illustrare con esempi pratici la nuova edizione della Guida CEI 31-35 “Applicazione della Norma CEI EN 60079-10-1 sulla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili”. Verrà fatto specifico riferimento alle modifiche introdotte alle metodologie di classificazione dei luoghi con il controllo di esplosione dell’atmosfera, con presentazione di alcuni esempi applicativi. Un esponente dei Vigili del Fuoco che parlerà dei criteri di sicurezza antincendi per gli impianti fotovoltaici alla luce degli aggiornamenti apportati dalla nuova Linea Guida approvata di recente dal Comitato Tecnico Scientifico del CNVVF.

 

Un confronto di grande interesse sarà effettuato da Riccardo Tommasini, che illustrerà le nuove Norme CEI EN 61936-1 e CEI EN 50522 sugli impianti di terra, confrontandole appunto con la precedente Norma CEI 11-1 e focalizzando l’attenzione sui nuovi limiti ammessi per la tensione di contatto UTp. Angelo Baggini, infine, confronterà criticamente le tecnologie elettriche nuove e classiche nell’ottica dell’efficienza energetica, rivolgendo particolare attenzione agli apparecchi di illuminazione a LED, ai trasformatori MT/BT e all’automazione. Si ricorda che la partecipazione al convegno dà diritto a n. 4 crediti formativi e che i partecipanti beneficeranno di particolari sconti per l’acquisto della nuova normativa CEI presentata al convegno.

 

La partecipazione al convegno è gratuita, con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti. Varie le possibilità di iscrizione: on-line, compilando la scheda dal sito CEI: www.ceiweb.it alla voce Convegni e Seminari, o via e-mail entro il prossimo 8 ottobre a: relazioniesterne2@ceiweb.it



Tutte le news