Il convegno “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture critiche della città”, si terrà a Rovereto il 22 ottobre prossimo presso la Sala Piave, di Trentino Sviluppo (Via Fortunato Zeni)
Rovereto sarà quindi il palcoscenico di un importante convegno dedicato alla progettazione delle Smart City, un tema di crescente rilevanza per lo sviluppo urbano e tecnologico del nostro paese.
L’evento ha ottenuto il patrocinio di numerose istituzioni locali, dimostrando quanto il territorio sia sensibile e attento alle opportunità di crescita professionale e dell’innovazione.
Ieri, oggi domani: quello che abbiamo diventa innovativo
Il tema della smart city non è solo una questione di innovazione tecnologica, ma coinvolge anche aspetti legati alla formazione e allo sviluppo di competenze professionali. Per questo, le istituzioni del territorio hanno colto l’importanza di questo evento, sostenendolo attivamente. Il loro patrocinio è un segnale chiaro della volontà di porsi come punto di riferimento per la progettazione di nuove città che sappiano integrare le tecnologie più avanzate, migliorando anche la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini.
“Siamo orgogliosi della risposta che ha dato il territorio a questo convegno e di vedere un così ampio sostegno da parte delle istituzioni locali. Rovereto non è solo una città della Pace, ma anche una città del futuro, pronta a cogliere le sfide della modernità”, ha dichiarato il Comitato Organizzatore.
L’evento sarà un’occasione unica per professionisti, accademici e istituzioni di confrontarsi e formarsi su come costruire le città del futuro, basate su principi di sostenibilità, efficienza e innovazione
Progettazione integrata, Videosorveglianza Urbana e Privacy, tra i temi…
Agli sviluppi tecnologici non sfugge la videosorveglianza, che vede crescere algoritmi di intelligenza artificiale sempre più complessi e invasivi della privacy. D’altra parte, le prassi operative traggono dall’applicazione delle nuove tecnologie notevoli benefici in termini di efficacia e anche tutela sia dell’operatore che del territorio.
Un sorvolo introduttivo della base normativa ed un approfondimento dal taglio pratico e operativo per arrivare alle istruzioni passo passo per disciplinare l’introduzione, la gestione e l’impiego delle varie tecnologie.
DPIA, Intelligenza Artificiale,…
L’evento si muove tra diversi poli tematici, tutti fondamentali, dove anche la tutela dell’operatore rappresenta il punto centrale ed in comune, tra tecnologie disponibili (come bodycam e videosorveglianza anche predittiva), DPIA/impatto privacy, cybersicurezza e Intelligenza Artificiale.
Autorevoli esperti proporranno singoli interventi dal taglio pratico e con riferimenti a casi pratici e modelli condivisi, per adottare idonee discipline di gestione e impiego, garantendo nell’operatività quotidiana la sicurezza degli operatori nell’utilizzo della videosorveglianza, nel rispetto della normativa privacy..
L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale ed anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale. Portando ispirazione, innovazione e opportunità di networking!
Architetti, Ingegneri, geometri, periti industriali e altri professionisti avranno la possibilità, partecipando a una o più tappe del tour, di accrescere le loro conoscenze, colmando eventuali carenze e aggiornandosi sulle più recenti tecnologie e novità normative, oltre che ricevere crediti formativi
Partecipazione gratuita, potete registrarvi al link https://bit.ly/4fDErjZ
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
approccio pratico tra normativa, impatto privacy, AI e cybersecurity
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda