Il Comune di Siena ha dato il proprio patrocinio all’importante evento “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture critiche della città”. Con questa iniziativa, Siena dimostra come la sua attenzione non sia esclusivamente rivolta alla tradizione e alla storicità, incarnate dal celebre Palio dal suo invidiabile patrimonio storico e artistico, ma anche al futuro delle proprie infrastrutture, tra innovazione, transizione digitale, smart energy, smart mobility, impatto privacy, sicurezza urbana, sostenibilità….
L’amministrazione comunale è attenta ad una pianificazione urbana intelligente, che tenga conto dei bisogni della popolazione e delle sfide dettate da una corretta progettazione delle infrastrutture critiche. In quest’ottica, Siena mette a disposizione il suo territorio, favorendo incontri con esperti di conclamata notorietà per valutare soluzioni innovative, in grado di migliorare la progettazione integrata e favorire uno sviluppo sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Piattaforma di scambio
L’evento rappresenta una piattaforma di confronto, per discutere e condividere le migliori pratiche nell’ambito delle smart cities, coinvolgendo amministratori locali, esperti, professionisti in vari ambiti, in un dibattito aperto per modellare insieme la città del futuro. L’obiettivo è quello di trovare soluzioni concrete per affrontare i problemi della città, come la gestione dell’energia, della mobilità sostenibile, della digitalizzazione non solo dei servizi pubblici.
Siena, pur rispettando e valorizzando la propria storia, guarda avanti con determinazione, consapevole che l’innovazione è la chiave per garantire una città più vivibile, efficiente e sostenibile. Con il patrocinio all’evento “Costruire la Smart City”, il Comune riafferma la propria volontà di essere protagonista di un cambiamento che ponga le persone, la loro sicurezza, il loro benessere al centro della progettazione urbana.
Data e location
La partecipazione è gratuita e crediti formativi da vari Ordini, per maggiori informazioni e pre-registrarsi: https://bit.ly/4fDErjZ
L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum, che porta i temi della innovazione digitale ed anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale.
Appuntamento a Siena, il 17 ottobre. Il convegno sarà accolto dalla splendida Sala Italo Calvino, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo (Siena).
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
approccio pratico tra normativa, impatto privacy, AI e cybersecurity
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda