“Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”: questo è il titolo dell’evento che Ethos Media Group con Fondazione Ingegneri Padova porta in tour nel quadro dell’edizione 2024 di DIGITALmeet, incontri di approfondimento legati al mondo del digitale, delle tecnologie innovative, dell’ICT e del web, promossi da Fondazione Comunica.
La prima tappa è ormai imminente: sarà infatti Siena ad accoglierla il prossimo 17 ottobre, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, Sala Italo Calvino (Piazza del Duomo). Il convegno, in presenza e proposta come tavola rotonda, avrà durata di tre ore (9,30 – 12,30) e garantirà ai partecipanti crediti formativi.
In ognuna della tre tappe toccate dal tour saranno coinvolti i principali attori della trasformazione delle nostre realtà urbane in Smart City, trasformazione indubbiamente complessa, ma possibile, a condizione di un approccio nuovo e soprattutto “integrato” tra le diverse competenze in campo.
In maggiore dettaglio, saranno approfonditi i concetti chiave per la realizzazione della Smart City: innovazione e BIM – transizione digitale - tecnologie innovative e abilitanti - impatto privacy - competenze e risorse.
Il tema dell’integrazione al centro della riflessione
In un simile contesto, il tema dell’integrazione tra tecnologia e fattore umano è essenziale. La Smart City, la città del futuro, intelligente e in grado di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti, è infatti un contenitore di innovazioni tecnologiche che influisce sui diversi ambiti che compongono la città, dall’edificio – non vi è smart city senza smart building - alle infrastrutture critiche, dalla strada fino alla persona.
I vari incontri approfondiranno anche il tema della Safety and Security - non solo fisica e non soltanto cyber – fondamentale all’interno di una Smart City, sfida e opportunità per agevolare la trasformazione di una città in grado di soddisfare le esigenze della popolazione e di dotarsi della capacità di adattarsi a dare risposta agli stimoli esterni, all’insegna di un’efficace integrazione tra sicurezza fisica e digitale e della sostenibilità.
Si inserisce in questo ambito l’intervento di Sergio Giacoma Rosa - Responsabile Divisione Eurocontrol Gestione Sicurezza by Tecnoalarm – che affronterà “ Il ruolo della centrale di ricezione allarmi in ambito Smart City”, focus del suo intervento.
“Le centrali di ricezione allarmi moderne, conformi alla norma EN 50518 – anticipa Sergio Giacoma Rosa - si basano su sofisticate tecnologie per ricezione e analisi dei segnali, gestione delle comunicazioni, registrazione e archiviazione dei dati. Offerta da Eurocontrol Gestione Sicurezza by Tecnoalarm, questa consente di aumentare l'efficacia del servizio offerto, garantire un elevato livello di sicurezza, offrire un servizio affidabile e personalizzato”.
Il relatore sarà presente anche alla tappa successiva del tour, che si svolgerà a Rovereto, Trento, presso Trentino Sviluppo, Sala Piave (Via Fortunato Zeni, 8 - Rovereto) il prossimo 22 ottobre.
A chi si rivolge il Tour
Sono molteplici, proprio in virtù della varietà dei temi trattati, i profili per i quali il convegno rappresenta un’occasione imperdibile di aggiornamento e formazione, sempre decisivi per un’adeguata crescita professionale: Progettisti (ingegneri/periti/architetti/geometri); Operatori della PA (Funzionari e/o responsabili UTC della P.A., City Manager, responsabili della Polizia Locale, della transizione digitale); Security Manager, IT Manager; Forze dell’Ordine; DPO/Consulenti Privacy; Professionisti dell’Informazione.
La partecipazione è gratuita e sono previsti crediti formativi e un attestato.
Appuntamento a Siena, il 17 ottobre. Sala Italo Calvino, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala Piazza del Duomo (Siena).
Segnaliamo, per favorire una migliore presenza, che il tour si sposta il 22 ottobre a Rovereto e il 14 novembre a Torino, al link sotto, tutti gli elementi
L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum, che porta i temi della innovazione digitale ed anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale.
Per maggiori informazioni e per registrarsi, questo è il link: https://bit.ly/4fDErjZ
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda