Il video dei medici e degli operatori sanitari barricati in un ospedale pugliese, che di recente ha fatto il giro del web e di tutte le principali televisioni, riporta per l'ennesima volta all’attenzione di tutti il tema della sicurezza nei presidi sanitari e in generale su quella della sicurezza delle nostre città.
La prevenzione di aggressioni ed episodi di violenza ai danni degli operatori - non solo sanitari e sociosanitari, ma anche del trasporto pubblico, della polizia locale, ausiliari del traffico - passa anche attraverso l’impiego di dispositivi tecnologici che l’Intelligenza artificiale contribuisce a rendere più efficaci e affidabili, ma a maggiore impatto privacy. Ci riferiamo a telecamere indossabili e sistemi evoluti di videosorveglianza. L'importante ricaduta sui temi della privacy impone però che tali strumenti siano impiegati in modo conforme alla normativa, così da garantire l'equilibrio tra il diritto alla sicurezza e quello alla riservatezza.
Un convegno a Battipaglia
Questi temi saranno approfonditi con un taglio molto pragmatico dal convegno "Videosorveglianza e Privacy per Forze dell’Ordine, sanità e trasporti: la tutela degli operatori, nel rispetto della disciplina privacy", in programma martedì 8 ottobre 2024 a Battipaglia (SA), presso una sede d'eccezione: l’Aula Consiliare del Palazzo di Città - P.zza A. Moro (orario: 9:30 - 12:30).
Partner tecnologico dell'evento è Motorola Solutions, da sempre impegnata e dimostrare come la tecnologia e le persone possano collaborare per la gestione della sicurezza di persone e infrastrutture. I singoli interventi proporranno ulteriori approfondimenti, dal taglio pragmatico e con riferimenti a casi pratici e modelli condivisi, per adottare idonee discipline di gestione e impiego, garantendo nell’operatività quotidiana la sicurezza degli operatori, nel rispetto della normativa privacy.
Le sfide dell'Innovazione
Salvatore Pignataro, esperto e docente in tema di Sicurezza Urbana anticipa alcuni contenuti della sua relazione: "Con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) - sottolinea - la Pubblica Amministrazione, soprattutto gli Enti locali, si preparano per una massiccia migrazione al cloud garantendosi maggiore sicurezza ed efficienza. Un percorso che ha come fine ultimo la costruzione di una PA moderna, più vicina ai cittadini e alle imprese, che metta davvero al centro le loro esigenze. All’interno della misura 1.2 del PNNR il principiò cloud first diventa una sfida di grande innovazione tecnologica che coinvolgerà oltre 16.500 fra enti locali, sanitari e scolastici. A questo si aggiunge la grande esigenza di mettere in sicurezza i server e le banche dati pubbliche e private, anche in relazione ai numerosi attacchi informatici che costantemente bersagliano la P.A. e che dovrà essere adeguatamente fronteggiata anche grazie al costante monitoraggio dell’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale."
L'importanza della tecnologia per la sicurezza urbana
"La sicurezza urbana integrata è parte integrante delle nostre città - prosegue Pignataro. Una città sicura con un territorio sicuro è un luogo in cui le persone si sentono protette, libere di muoversi e di svolgere le proprie attività quotidiane senza timori o rischi. In molte città sono stati sottoscritti protocolli di sicurezza tra Ministero dell’Interno, Associazione dei Comuni Italiani e associazioni di categoria per la sicurezza privata al quale poi hanno aderito anche le Prefetture. Proprio in relazione ad una condizione di sicurezza reale e percepita dai cittadini, diventa sempre più strategico il controllo del territorio grazie alla tecnologia in continua evoluzione. Sempre più amministrazioni realizzano, ad esempio, sistemi di videosorveglianza, sistemi avanzati dotati di telecamere ad infrarossi, letture targhe alimentate anche a pannelli solari per una facile installazione anche in ambienti extra urbani. Queste tecnologie avanzate necessitano di un costante controllo tecnico da parte delle sale operative per gli aspetti tecnologico-strumentali e per quelli procedurali che permettono di verificare h 24 il perfetto funzionamento degli impianti, programmarne la manutenzione e aggiornarne i sistemi da remoto."
Crediti formativi
Il convegno è riconosciuto da TÜV Italia ed è valido per il mantenimento della certificazione secondo lo schema CEI - TÜV Italia, con l'attribuzione di n. 3 crediti formativi.
Evento riconosciuto valido da AICQ SICEV
L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e anche tecnologica in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale
Come partecipare
Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che l'evento è ormai prossimo.
Affrettatevi per assicurarvi gli ultimi posti disponibili!
Appuntamento all’8 ottobre a Battipaglia, Aula Consiliare del Palazzo di Città - P.zza A. Moro.
Per maggiori informazioni e per pre-registrarsi, questo è il link: : https://bit.ly/3WqNBqX
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda