Torna l’Uomo al centro nell’edizione 2024 di DIGITALmeet. Il focus di quest’anno, infatti, è incentrato sul rapporto tra il capitale umano e le tecnologie: l’influenza reciproca e la conferma della mancanza di coscienza e libero arbitrio delle intelligenze artificiali.
Torna anche una delle DigiStar delle edizioni del Festival: il fisico Federico Faggin, con il suo ultimo libro: "Oltre l'invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono".
Dal 21 al 27 ottobre, per la dodicesima edizione di DIGITALmeet sono previsti, in tutta Italia, almeno 130 eventi di ogni livello di approfondimento tecnico, scientifico e filosofico.
In questi anni la più grande kermesse nazionale di alfabetizzazione digitale ha dato voce ai grandi nomi dell’evoluzione tecnologica, ma soprattutto ha portato alla luce migliaia di iniziative da ogni parte d’Italia mettendo in mostra imprese all’avanguardia, pubbliche amministrazioni e professionisti che, con il loro lavoro quotidiano, danno corpo all’innovazione concreta dei settori produttivi e delle comunità italiane.
Dopo un’edizione, quella 2023, che ha visto la partecipazione di 127 mila spettatori tra web e presenza in 140 eventi, con 250 testimonial e 88 partner territoriali e nazionali, questa dodicesima edizione scalda i motori annunciando incontri di grande prestigio ma anche tante occasioni di giocare e interagire direttamente con le innovazioni di frontiera disponibili sul mercato.
«Parlare delle nuove tecnologie digitali, a partire dall’IA, non significa nulla se non si va nello specifico dei problemi e delle soluzioni che questi strumenti possono garantire» spiega Gianni Potti, presidente della Fondazione Comunica e fondatore di DIGITALmeet. «Per questo, anche quest’anno, abbiamo scelto di offrire ai nostri tanti, protagonisti-spettatori, l’opportunità di sperimentare gli strumenti più innovativi nel Metaverso, nella realtà aumentata e virtuale, nella telemedicina e così via. Lo facciamo, grazie ad un gruppo di lavoro fatto di centinaia di volontari e a tanti relatori di prestigio che scelgono di volta in volta di affiancarci in questo nostro lungo viaggio nell’alfabetizzazione digitale».
I vari momenti
Già il prossimo 19 settembre al Musme di Padova sarà protagonista l’ex presidente di Apple World Marco Landi, attuale presidente di Europia, uno dei più grandi parchi scientifici europei dedicato all’Intelligenza Artificiale. Un preludio d’eccezione, realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Padova e il suo presidente Riccardo Schvarcz, che anticipa la conferenza stampa di DIGITALmeet prevista l’8 ottobre 2024, come di consueto presso la sala da Pranzo del Bo, sede dell’Università di Padova, a cui è attesa la Magnifica Rettrice Daniela Mapelli.
Il 18 ottobre sarà la volta della presentazione del DIGITALmeet in Senato a cui seguirà, presso la sala Zuccari di Palazzo Madama, un confronto dal titolo: “l’Etica dell’IA” con padre Paolo Benanti, presidente della commissione Ai per l'informazione del governo Meloni, il Sottosegretario di Stato con delega all'informazione e all'editoria Alberto Baracchini, il Sottosegretario di Stato all'innovazione tecnologica Alessio Butti, il matematico Alessandro Sperduti dell’Università di Padova e il Senatore Antonio De Poli.
Sarà sempre Piediluco la sede dell’incontro a porte chiuse, del 18 e del 19 ottobre, che vedrà imprenditori, pubblici amministratori e tecnici confrontarsi con i temi dell’innovazione. Una sessione di approfondimento i cui risultati saranno raccolti in un documento come sempre presentato a Terni il giorno successivo.
DIGITALmeet entrerà nel vivo tra il 21 e il 27 ottobre quando, in tutto il Paese, almeno 130 eventi di ogni livello di approfondimento tecnico si alterneranno in tutte le regioni d’Italia.
Altre tappe
Battipaglia (SA), 8 ottobre: “Videosorveglianza e Privacy: la tutela dell’operatore in ambito trasporti, sanità, Forze dell’Ordine, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy”
Siena 17 ottobre, Rovereto 22 ottobre e Torino 15 novembre, tour in tre tappe: “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura”
Per approfondire: www.digitalmeet.it
La tutela dell'operatore in ambito Forze dell'Ordine, sanità, trasporti, tra tecnologie disponibili, digitalizzazione e impatto privacy
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda